venerdì 28 dicembre 2007

Bush blocca Schwarzy

L'Amministrazione Usa ha bloccato un tentativo della California e di altri 12 Stati di imporre i primi limiti alle emissioni inquinanti degli autoveicoli. Schwarzenegger ha annunciato che farà ricorso, perché il piano energetico Usa non è sufficiente per abbattere l'inquinamento
L'amministrazione Bush ha bloccato un tentativo dello stato della California e di altri 12 stati di imporre i primi limiti alle emissioni inquinanti degli autoveicoli. L'Enviromental Protection Agency ha bocciato i limiti adottati per legge statale negli ultimi anni sostenendo che non sono necessariamente in linea con la nuova legge sull'energiaratificata dalla Casa Bianca.

«L'amministrazione Bush sta cercando una soluzione chiara a livello nazionale, non una serie confusa di norme statali a pelle di leopardo - ha detto il direttore dell'agenzia ambientale Stephen Johnson - È un approccio migliore rispetto a iniziative individuali dei singoli stati».

«L'effetto serra è un problema serio, l'ho detto all'ex vice-presidente Al Gore, e la decisione dell'Epa è giusta. La via della strategia nazionale è vincente nella lotta al global warming», ha dichiarato il presidente George W. Bush in conferenza stampa.

Il parere negativo dell'Epa è vincolante e il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha annunciato subito che farà ricorso sulla scorta della considerazione che il nuovo piano energetico non fa abbastanza per abbattere i tassi di inquinamento. Con Schwarzy si sono associati i movimenti ambientalisti.

La California è lo stato più motorizzato d'America e nel 2004 ha adottato norme che avrebbero imposto ai costruttori di auto di cominciare a ridurre le emissioni inquinanti nelle nuove autovetture e nei camion leggeri entro il 2009. La normativa avrebbe portato a un taglio dei gas serra del 30 per cento entro il 2016.

Con la California si erano schierati Connecticut, Maine, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New Mexico, New York, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, Vermont e Stato di Wasghington. Altri quattro stati - Arizona, Colorado, Florida e Utah - si erano impegnati ad aderire al cartello degli stati "verdi".

L'industria dell'auto ha elogiato la decisione dell'Epa: la Alliance of Automobile Manifacturers ha indicato che, pur riconoscendo la necessità di affrontare l'effetto serra, la via dei singoli stati alla lotta contro il cambiamento climatico porterebbe a confusione nel mercato. A giudizio dell'industria dell'auto il piano energetico della Casa Bianca è altrettanto efficace per arrivare all'obiettivo della riduzione di un terzo delle emissioni di biossido di carbonio.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger