venerdì 4 gennaio 2008

Emergenza rifiuti, la protesta continua

Cala la tensione nel quartiere napoletano di Pianura, devastato dopo una giornata e una notte di protesta tra autobus dati alle fiamme e blocchi stradali per scongiurare la riapertura della discarica in contrada Pisani. Continua invece l'emergenza roghi in tutta la provincia di Napoli: nella notte i vigili del fuoco hanno segnalato quaranta interventi sui rifiuti dati alle fiamme.

E questa mattina lungo corso Umberto I, a Napoli, sono stati trovati ventuno manichini impiccati, che recavano il nome del presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e del sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino. I pupazzi pendevano lungo il tratto che va da piazza Garibaldi a piazza Nicola Amore, nei pressi dell'abitazione del sindaco. Sul fatto indaga la Digos della Questura partenopea.

Intanto a Pianura sono stati rimossi i quattro autobus del servizio pubblico che i manifestanti avevano messo di traverso con le ruote forate in strada per bloccare la circolazione all'altezza della rotonda Russolillo e bruciati nella notte. Nonostante la rimozione dei bus incendiati si registrano ancora disagi per la circolazione stradale. Non è stata ancora ripristinata la linea pubblica del Bus - la "C12" - che serve l'intera zona. I cittadini che si devono spostare verso il centro di Napoli stanno raggiungendo a piedi il vicino quartiere di Soccavo, da dove possono viaggiare con i treni della Cumana e con altri autobus.

Sono rimasti in pochi a presidiare l'ingresso della futura discarica, là dove sono rimasti schierati per tutta la notte i poliziotti che controllano l'area. Sul lato ingresso che confina con il parco naturale degli Astroni ci sono circa una ventina di persone che hanno trascorso la notte. E sono rimasti all'interno del futuro sito di stoccaggio dei rifiuti i camion inviati dal commissariato di governo per l'emergenza rifiuti della Campania, che erano riusciti a entrare all'alba di ieri, con un blitz nella zona scelta per stoccare i rifiuti.

La protesta di questi giorni sta anche danneggiando notevolmente le attività commerciali. Numerosi esercizi sono rimasti chiusi e anche per la spesa i cittadini della zona devono recarsi altrove. Lungo via Montagna Spaccata, sul selciato, ci sono ancora cumuli di spazzatura che finiscono per intralciare anche la circolazione delle auto.

Finora a Pianura non ci sono stati scontri. Il bilancio della giornata di ieri si è chiusa con un lancio di petardi contro gli agenti - nessuno si è fatto male - un'automobile dei carabinieri colpita da un estintore e da alcune sassate, oltre ai quattro autobus dell'Azienda napoletana mobilità dati alle fiamme. Dopo le dirette della Rai si è assistito anche a uno scontro verbale con i giornalisti: finito sotto la furia dei pugni e di qualche oggetto contundente il pulmino della Rai.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger