venerdì 4 gennaio 2008

Inflazione al 2,6 ai massimi dal 2003

Balzo dei prezzi a dicembre. L'inflazione è arrivata al 2,6%, dal 2,4% di novembre, salendo così ai massimi dall'ottobre del 2003. Lo comunica l'Istat nella stima preliminare precisando che su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,3%. Dai dati risulta che la ripresa del carovita si deve principalmente al comparto dei beni.

L'inflazione media annua nel 2007, invece, si è attestata all'1,8%. Secondo l'Istat si tratta del dato più basso dopo il 1999, quando fu pari all'1,7%. Nel 2006 fu del 2,1%.

Come detto, l'accelerazione di dicembre si deve prevalentemente ai carburanti e agli alimentari, in particolare pane e pasta. Il comparto energetico ha infatti registrato una crescita dell'1,1% congiunturale e del 6,5% tendenziale, dovuta per lo più ai carburanti. Tra i prezzi energetici, sono aumentati in particolare quelli della benzina dell'1,5% su mese e dell'11,6% su anno, quelli del gasolio rispettivamente del 3,7% e del 15,4% mentre i combustili per riscaldamento hanno messo a segno una crescita dell'1,1% e del 13% tendenziale. Nuovo balzo in avanti per prezzi di pane, cereali e pasta.

Un effetto di contenimento dell'inflazione è venuto dai medicinali, che scendono dello 0,1% congiunturale e del 2,7% sull'anno, e dagli apparecchi telefonici, con un calo dei prezzi del 2,9% su novembre e del 7% sull'anno.

Passando ai servizi, una spinta all'inflazione arriva invece dai prezzi di ristoranti e bar, saliti del 3,5% su base annua. Crescono del 4% tendenziale anche i servizi di manutenzione dei mezzi di trasporto e del 3,6% i servizi medici, mentre registrano un calo dell'1,7%, sempre su base annua, le tariffe aeree.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger