lunedì 7 gennaio 2008

L'assessore Croci: traffico ridotto con il ticket

Il pedaggio antismog di Milano ha superato la prima vera prova del traffico, nella mattinata che tutti indicavano come quella del battesimo del fuoco, con la vita della città tornata a pieno ritmo dopo le festività natalizie. Questo il giudizio dell'assessore comunale alla Mobilità, Edoardo Croci, il quale ha assicurato che sono stati risolti tutti i problemi che la settimana scorsa hanno afflitto i sistemi telematici di acquisto e attivazione dei permessi e nelle prime ore di oggi non ci sono stati ingorghi. «Non c'è stato nessun effetto di congestione - ha affermato Edoardo Croci, incontrando la stampa alla Centrale operativa dei vigili -. Nessun ingorgo ai varchi. Il traffico è fluido». Il buon risultato di oggi, per Croci, va ad aggiungersi alle buone notizie emerse dall'elaborazione dei dati sui primi tre giorni di attivazione del pedaggio. «Complessivamente, nei giorni scorsi, - ha dichiarato Croci - il traffico in città si è ridotto del 31% rispetto alla norma. Un dato, visto il periodo di festa, fisiologico. Se però si consisera la sola zona Ecopass in particolare, la riduzione è stata del 55%, con una percentuale di veicoli più inquinanti entrati dimezzata».

GLI OBIETTIVI DEL COMUNE - Segnali di un effetto dissuasione che, se confermato, permetterebbe di superare abbondantemente gli obiettivi di Palazzo Marino per il primo anno di Ecopass: - 10% di traffico, - 30% di polveri sottili. Secondo il Comune il Pm10 dipende infatti per il 90% dai veicoli più inquinanti. «I primi risultati sono molto positivi - ha detto Croci -, vedremo come si assestano con traffico pieno». Fino alle 24 di ieri gli Ecopass attivati sono stati 26.074, compresi gli abbonamenti, a fronte di 30mila passaggi «tariffati». Delle 120 pattuglie operative in città questa mattina sono una ventina quelle impegnate ai confini della Cerchia. I call center potenziati, assicura Croci, hanno ormai tempi d’attesa ridotti a zero, e la proroga al 18 gennaio del termine entro il quale si dovrà mettere in regola chi deve ancora attivare un abbonamento (residenti, ingressi multipli agevolati o Rid bancario con copertura dei passaggi effettuati a partire dal 2 gennaio) sembra aver dato i propri frutti. Qualche sorpresa potrebbero averla i motociclisti: i nuovi divieti d’accesso ai varchi di via Lamarmora, corso di Porta Vigentina, via degli Olivetani e corso Magenta valgono anche per le due ruote. Il passaggio delle moto continuerà ad essere consentito nei varchi di corso Italia e corso di Porta Ticinese. I motociclisti distratti rischiano 70 euro di sanzione.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger