giovedì 3 gennaio 2008

Pecoraro: «Nel 2008 lotta agli ecoreati»

Il 2007 «è stato l'anno della svolta sul solare». Ma l'anno appena iniziato si annuncia impegnativo sul fronte dell'ambiente. Il bilancio dell'anno appena passato e gli obiettivi del 2008 secondo il ministro dell'Ambiente
Il 2007 «è stato l'anno della svolta sul solare». Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, tracciando un bilancio del 2007 e parlando degli obiettivi 2008. Tre i grandi capitoli di intervento per l’anno appena iniziato. In primo piano l'approvazione del provvedimento contro gli ecoreati. Quindi l'iter per completare la riforma del Codice ambientale e il clima.
Ecco a grandi linee l'ecobilancio 2007 e gli obiettivi del 2008 secondo il ministro dell'Ambiente

BILANCIO 2007
SOLARE: anno della svolta. «Il più alto tasso di crescita del fotovoltaico nel mondo» con gli incentivi conto energia. Sono 500 gli impianti per le scuole e c'è stato il bando per le piccole e medie imprese. Inoltre, accordi con Lazio, Calabria e Puglia per tre centrali solari a concentrazione.

CODICE AMBIENTALE: varate le nuove norme su valutazione di impatto ambientale, valutazione ambientale strategica e rifiuti. «Invertita la tendenza alle infrazioni comunitarie e accorciato i tempi per la valutazione dei progetti».

BONIFICHE: ripartito il meccanismo delle bonifiche. Sbloccati i fondi per Napoli est, Bagnoli, Marghera e Brindisi. Rimesso in movimento Gela con un accordo con l'Eni per l'acqua potabile ai cittadini e acqua desalinizzata per l'impianto. Interventi anche nel Sulcis-Iglesiente, Crotone, Acna di Cengio.

DIFESA SUOLO: 241 milioni di euro per 330 cantieri

PARCHI: tolti i commissariamenti per i parchi nazionali "di intesa con le regioni". Ne resta solo uno, il Gran Sasso. Tolto il limite del 2% alla spesa pubblica che bloccava i fondi. Quattro i nuovi parchi nazionali in Sicilia e tre nuove aree marine protette in Campania. Per le aree marine stabilizzato il precariato di circa 150 dipendenti.

ECO-MOBILITÀ: sbloccati 90 milioni di euro l'anno.

BIODIVERSITÀ: varato decreto Rete Natura 2000 per tutelare zone a protezione speciale e siti di interesse comunitario.

ABUSIVISMO: istituito fondo per la demolizione degli ecomostri.

OBIETTIVI 2008
ECOREATI: approvare la normativa varata nel 2007 che prevede pene severe contro i delitti ambientali.

CODICE AMBIENTALE: completare la riforma.

CLIMA: varare entro marzo il piano nazionale di riduzione della Co2 con il coinvolgimento delle Regioni. Far partire il fondo rotativo per Kyoto "ancora un po' incagliato" e piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

VERDE: far partire i 150 milioni di euro in tre anni per piantare 60 milioni di alberi entro la legislatura.

PRECARIATO: al via il primo concorso in 20 anni nel settore ambientale per circa 400 persone. Riguarderà l'Apat.

ECOLAVORO: più spazio all'innovazione soprattutto nel campo dell'energia pulita, dell'efficienza energetica e della nuova impiantistica sui rifiuti senza emissioni.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger