giovedì 3 gennaio 2008

cende ancora il fabbisogno statale

Continua a migliorare la situazione dei conti pubblici italiani. Nel mese di dicembre è stato registrato un avanzo di 15 miliardi di euro, dato che riduce ulteriormente il fabbisogno del settore statale nel 2007. Il fabbisogno scende infatti a 27 miliardi, 7,6 in meno rispetto ai 34,6 del 2006. Il dato è migliore rispetto ai 28 miliardi fissati come obiettivo programmatico e segna il risultato migliore registrato in Italia dal 2000 a oggi, anche se l'avanzo messo a segno a dicembre, 15 miliardi di euro, è inferiore rispetto ai 21,5 miliardi di dicembre 2006.

COMMENTI - Le cifre sul fabbisogno «rappresentano un incoraggiamento a proseguire e, soprattutto, a preparare, insieme alle forze sociali, il progetto di ulteriore rilancio di cui il Paese ha bisogno», sottolinea il presidente del Consiglio Romano Prodi. Il premier rileva che i dati 2007 sono «anche migliori» di quanto atteso. «Ci incoraggiano - prosegue - nel mantenere la coerenza politica che abbiamo espresso in tutti questi mesi. Non solo il governo, ma ognuna delle parti sociali è chiamata a dare il proprio contributo per il nuovo slancio da imprimere al Paese. Nessuno può tirarsi indietro. È così che si risponde all'invito all'azione comune formulato dal Presidente Napolitano nel suo discorso di fine anno». I dati sul fabbisogno 2007, secondo il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, dimostrano che il risanamento dei conti pubblici, non ancora compiuto, può essere portato a termine, proseguendo con determinazione sulla strada fin qui percorsa dal governo. «Il fabbisogno del settore statale del 2007 conferma la validità e l`efficacia delle scelte adottate in questo primo anno e mezzo di legislatura - afferma il ministro in una nota -. Tale risultato deve spingerci a continuare con determinazione il risanamento avviato, poiché il cammino da percorrere per raggiungere il pareggio di bilancio non è ancora compiuto, anche se il risultato di oggi ci conforta nella convinzione che l’Italia può portarlo a termine con successo».

FERRERO: ORA RISORSE PER I SALARI - «Con la discesa del fabbisogno pubblico vi sono le risorse per aumentare i salari e le pensioni medio-basse riducendo il carico fiscale ai ceti più deboli», è invece il commento del ministro della solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, commentando i dati diffusi da Tesoro sul calo del fabbisogno, che l’esponente del Prc definisce una «buona notizia sul piano politico».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger