lunedì 7 gennaio 2008

Realacci: «In Sicilia troppi inceneritori»

Il presidente della commissione Ambiente della Camera chiarisce la sua posizione rispetto ai termovalorizzatori e al piano rifiuti della Regione Sicilia. «Troppi impianti limitano la differenziata. E le gare d'appalto aggirano le normative europee»
«L’affermazione di stima espressa dal governatore della Sicilia Cuffaro sulla posizione che ho ribadito da sempre sulla realizzazione dei termovalorizzatori coglie solo una verità parziale e merità perciò un necessario chiarimento», così Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera commenta le dichiarazioni rilasciate da Totò Cuffaro a proposito della realizzazione degli inceneritori in Sicilia.

«I termovalorizzatori – prosegue Realacci – sono impianti utili, che non solo in Europa ma anche nostro paese trovano applicazioni efficaci, penso per esempio al caso di Brescia. Devono però essere parte di una politica di gestione dei rifiuti che passa da una riduzione della produzione e da un’alta percentuale di riciclo, prima di arrivare all’incenerimento. L’industria del riciclo, oltre a contribuire a nuova occupazione, determina inoltre una significativa riduzione dei consumi energetici.»

Realacci ha anche qualcosa da ridire sul piano messo a punto dalla giunta siciliana: «Purtroppo nel piano per la gestione dei rifiuti previsto dalla regione Sicilia gli inceneritori non sono una parte del ciclo, ma l’unico anello della catena dello smaltimento. È francamente difficile sostenere una tale politica, e bene fa la Legambiente a contrastarla con fermezza, in una regione dove la raccolta differenziata è colpevolmente bassa e comunque ben lontana da quel 35% imposto dalla legge del nostro paese».

Il presidente della commissione Ambiente prende di mira il numero sproporzionato di inceneritori, che non solo andrebbero a bruciare rifiuti indifferenziati per la quasi totalità, ma vedono gare per l’aggiudicazione degli appalti che aggirano le normative europee. «È auspicabile quindi - conclude Realacci - che la Sicilia riveda rapidamente il suo piano di gestione dei rifiuti in linea con i principi proposti dall’Unione Europea a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. All’interno di questa visione, anche i termovalorizzatori, sicuramente in misura molto minore rispetto a quella attualmente previsa, potranno giocare un ruolo».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger