venerdì 29 gennaio 2010

Forum di Davos: la Cina si impegna sulle rinnovabili

Nell’edizione 2010 del più importante summit economico-politico mondiale è previsto uno specifico focus anche sul clima, iniziativa che è stata giudicata indispensabile, soprattutto dopo il fallimento dell’ultimo summit di dicembre a Copenhagen e anche in considerazione del fatto che la “green economy” non è più solo una strada per salvare il mondo dal global warming e dal climate change, ma che può fortemente contribuire a cambiare il corso futuro dell’economia mondiale.
Non a caso il tema che dà il nome al Forum che si inaugura oggi nella capitale del cantone dei Grigioni è “Ridisegnare il mondo del dopo-crisi”.
Anche a questo “World Economic Forum” la Cina non farà mancare di dimostrare il “peso” della sua presenza. Per Pechino sarà presente il vicepremier Li Keqiang che ha sottolineato come nel programma di investimenti pubblici le energie rinnovabili abbiano avuto un’importanza rilevante : “Dovranno soddisfare il 15% del fabbisogno nazionale entro il 2020 – ha detto Li Keqiang, spiegando la strategia di sviluppo della Cina – Vogliamo abbandonare i settori manifatturieri arretrati, puntando invece sull’innovazione e le attività produttive più avanzate. La Cina nel 2009 continuerà a crescere, con un aumento del Pil dell’8% – avevano annunciato i cinesi allo scorso forum di Davos. Li Keqiang ieri ha dichiarato con malcelata soddisfazione – Abbiamo fatto di più, l’anno scorso la crescita ha raggiunto l’8,7%”.
Insomma sembra proprio che alla fine sarà l’Occidente che verrà salvato dai paesi emergenti: Brasile, Arabia Saudita, India e Cina, mentre l’egemonia mondiale slitterà da nord a sud e da ovest a est.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008