sabato 23 gennaio 2010

La batteria che viene da tessuto e finisce nell’armadio

In un futuro forse non tanto lontano la mattina potremmo aprire l’armadio e scegliere se indossare un vestito in grado di produrre energia:http://www.rinnovabili.it/vestirsi-di-energia-pulita-con-le-fibre-fotovoltaiche-401789 o uno capace di immagazzinarla. E se delle fibre fotovoltaiche da integrare negli abiti se ne è già sentito parlare è di sicuro un anteprima mondiale il progetto avviato dalla Standford University nel campo dell“elettronica da indossare”. Un settore emergente questo ma che sta prendendo sempre più spazio a livello della ricerca. L’approccio sviluppato dal professor Yi Cui e dal suo team si basa sull’immersione di tessuto in un “inchiostro” di nano tubi in carbonio.Il processo è stato dapprima dimostrato mediante l’utilizzo di comune carta per poi passare alle fibre di tessuto rivelatesi, al pari della cellulosa particolarmente adatte ad assorbire il particolare inchiostro, mantenendo un collegamento elettrico su tutta l’area tinta.
I ricercatori hanno impiegato un processo estremamente semplice di “immersione ed asciugatura” in un colorante costituito di nanotubi a parete singola (Single-Walled nanotubes, o SWNT) Per loro natura i SWNT oltre ad essere molto resistenti alla trazione possono in funzione del diametro o della modalità con cui i legami carbonio-carbonio si susseguono lungo la circonferenza del tubo comportarsi da conduttore o semiconduttore come il silicio presente nei microchip. abbiamo Il risultato è stato un prodotto tessile con una conduttività di 125 S • cm -1 e la resistenza superficiale inferiore a 1 Ω/sq, in grado di mostrare una flessibilità e duna capacità di allungamento eccezionali. I supercondensatori ottenuti con questi tessuti mostrano un’alta capacità per area, fino a 0.48F/cm 2 ed un’elevata energia specifica. A buon mercato, dunque, il processo può trasformare una t-shirt in un “e-shirt” che mantiene le proprietà elettroniche acquisite anche quando è tirata, piegata o bagnata con acqua.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger