mercoledì 28 aprile 2010

Cresce la raccolta di rifiuti elettronici, ma al Sud...

E’ stato presentato il Rapporto annuale 2009 sul sistema di ritiro e trattamento dei Raee, ovvero i rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche. Un insieme di lampadine e piccoli e grandi elettrodomestici di cui ogni anno ci liberiamo. La fotografia del rapporto ci dà una buona e una cattiva notizia insieme. I dati positivi riguardano le quantità di Raee raccolti durante il 2009 nel nostro Paese, 193 mila tonnellate salvate dalla discarica, ben 73 in più di quelle raccolte durante il 2008. Nel rapporto sono stati anche indicati i singoli dati di raccolta per categoria di rifiuto: ad esempio, solo nello scorso anno, grazie al sistema Raee sono state raccolti 56.962.440 chili di frigoriferi, condizionatori, congelatori, e, complice l’avvento della tv digitale in molte regioni, sono stati raccolti quasi 58 milioni di chili di televisori tradizionali, Lcd o al plasma.
Un risultato positivo per l’ambiente e per la promozione della cultura del riciclo dei componenti degli apparecchi giunti a fine vita, reso possibile anche da una maggiore sensibilità sulle corrette procedure di smaltimento di queste apparecchiature. Nel nostro Paese, secondo i dati del rapporto 2009, ha funzionato bene anche la rete messa in piedi per servire quasi l’84% della popolazione. Meno bene è andata la diffusione geografica della raccolta dei Raee. Se durante lo scorso anno le regioni del Nord sono state particolarmente virtuose, con 120.041 tonnellate raccolte, benino è andata nelle regioni del Centro, con una raccolta di 38.620 tonnellate di rifiuti hi-tech. Maglia nera, invece, ancora una volta per il Sud. Su un totale di più 190 mila tonnellate raccolte su tutto il territorio italiano, il contributo delle regioni meridionali e insulari è stato di poco più di 34 mila tonnellate.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger