mercoledì 7 aprile 2010

"PREMIO IMPRESA AMBIENTE": RECORD DI CANDIDATURE

Record di candidature per l'edizione 2010 del Premio Impresa Ambiente, il piu' alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si sono distinte in un'ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilita' Sociale. Il Premio, promosso da Camera di Commercio di Roma e Fiera Roma e il cui bando si e' chiuso ufficialmente il 25 marzo, segna quest'anno 130 candidature ricevute ed un record di interesse, e partecipazione, soprattutto nella categoria 'prodotto'.

"Sono infatti 79 le candidature che riguardano quest'area, seguite da 27 candidature della sezione processo, 19 gestione e 5 progetti di cooperazione internazionale" sottolinea la Camera di Commercio di Roma. "Una partecipazione così massiccia - commenta - rappresenta un segnale positivo che dimostra come, negli ultimi anni in Italia, sia cresciuto il numero di aziende che hanno fatto dell'attenzione all'ambiente uno degli asset strategici per la competitività, come dimostrano anche i dati Eurispes del Rapporto Italia 2010, secondo cui in Italia la Green Economy si attesta su un mercato da 10 mld di euro".

In particolare, i 130 progetti in concorso sono stati presentati da aziende provenienti da tutto il territorio nazionale. Particolarmente attente si confermano le regioni del Nord e capofila per numero di aziende in gara sono l'Emilia Romagna (18) e la Lombardia (17), segute dal Veneto con 15 aziende candidate e Piemonte con 11. Ma molte candidature arrivano anche dal Centro Sud. Il Lazio è infatti presente con 14 aziende, le Marche con 8, la Puglia con 6, la Sicilia con 4 e la Campania con 2. (segue)

La rosa delle candidature copre l'intero panorama aziendale ma in questa edizione cresce e di molto la piccola impresa (+68% rispetto all'edizione precedente). Anche le grandi aziende si confermano particolarmente attente (+6%). "Uno dei principali obiettivi della nostra Istituzione - sottolinea Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma - è quello di sostenere la capacita' di innovazione delle imprese, leva fondamentale per uno sviluppo economico competitivo e compatibile con la tutela dell'ambiente e con la riqualificazione del territorio".

"Per questo -aggiunge Mondello- la Camera di Commercio promuove e organizza il Premio Impresa Ambiente, che negli anni e' diventato uno dei principali riferimenti sul tema dello sviluppo sostenibile, come dimostra l'altissimo numero di candidature pervenute per questa edizione".

Le candidature passeranno ora al vaglio della giuria che sceglierà i 4 vincitori, uno per ogni categoria, e assegnerà anche il Premio Speciale Giovane imprenditore, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attivita' di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile. Le imprese vincitrici, inoltre, verranno premiate nel corso della cerimonia che si terra' a Roma il 14 aprile, nell'ambito di Ecopolis, e saranno ammesse di diritto alla prossima edizione dell'European Business Awards for the Environment, rappresentando le eccellenze italiane.

Il premio ha visto nelle scorse edizioni aziende eccellenti candidate con progetti e prodotti che contribuiscono concretamente a migliorare l'impatto economico, sociale e ambientale in Italia. Dalla plastica solubile in acqua e biodegradabile ai giocattoli a base di amido di mais, il Premio ha portato alla ribalta progetti di grandi aziende, ma anche e soprattutto di piccoli imprenditori con un forte potenziale, guidati da una nuova filosofia del fare impresa.

Altri progetti portati alla ribalta dal Premio sono stati l'inchiostro con coloranti alimentari, la tegola solare che produce energia elettrica pulita, il treno fotovoltaico e le mense a km-zero. Il Premio, ed il record di candidature, sottolinea insomma come nel nostro Paese ci sia un grande fermento da parte delle imprese, che sempre piu' cercano di distinguersi sul mercato offrendo soluzioni che fanno della sostenibilita' la carta vincente.

L'edizione 2010 del Premio Impresa Ambiente si svolge in partnership con Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilita', promossa da Camera di Commercio di Roma e Fiera Roma con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger