giovedì 1 aprile 2010

L’Unfccc pubblica il report sui risultati di Copenaghen

Il Segretariato generale Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) ha reso pubblico oggi il report ufficiale contenente i risultati Conferenza ONU di Copenaghen dello scorso anno (7-19 dicembre 2009). Le relazioni espongono dettagliatamente i risultati della COP 15 attraverso due sezioni: una relativa alle procedure formali e una alle decisioni adottate dall’organo competente.
Dal momento della chiusura della conferenza sui cambiamenti climatici, l’UNFCCC, ha ricevuto le lettere riportanti gli impegni nazionali per ridurre o limitare le emissioni di gas a effetto serra entro il 2020 da 75 Parti, che insieme rappresentano oltre l’80 % per cento delle emissioni globali derivanti dal consumo energetico.
“E’ chiaro che, mentre gli impegni sul tavolo sono un passo importante verso l’obiettivo di limitare la crescita delle emissioni, non sarà di per sé sufficiente a limitare il riscaldamento al di sotto di 2 gradi Celsius”, ha detto il Segretario Esecutivo UNFCCC Yvo de Boer. “La Conferenza sul clima, alla fine di quest’anno in Messico deve quindi mettere in atto efficaci meccanismi di cooperazione in grado di determinare un’accelerazione significativa nell’azione nazionale, regionale e internazionale, sia per limitare la crescita delle emissioni e per prepararsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico”, ha aggiunto.
Il rapporto contiene, tra l’altro, il testo della Accordo di Copenaghen ed elenca le 112 parti (111 paesi e Unione europea) che hanno manifestato il loro sostegno, confermando inoltre l’impegno politico di grandi emettitori come Cina, India e Brasile.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008