mercoledì 28 aprile 2010

VETRO: RICICLO BIANCO-COLORATI SEPARATI

Il bianco col bianco e i colorati a parte, un po' come si fa col bucato in lavatrice. Per il vetro parte una nuova modalità di raccolta differenziata, presentata all'ultimo Vinitaly, con cui, per la prima volta in Italia, si stanno cimentando da qualche giorno i cittadini veronesi e dei comuni della Versilia. Si apre così la via al riciclato bianco e a nuove prospettive d'incremento ai tassi di riciclo del vetro, nell'ambito del progetto sperimentale promosso da CoReVe (Consorzio recupero vetro), in collaborazione con il Comune di Verona, Amia (Azienda multiservizi di igiene ambientale, Assovetro, Unione Italiana Vini (Uiv), e Ancitel-Energia e Ambiente. Prima solo le utenze commerciali, ora anche le famiglie e i privati cittadini sono coinvolti in 'Separati dalla nascita', questo il nome della particolare modalità di raccolta - già diffusa in numerosi Paesi europei - che vuole essere una risposta efficace alla principale criticità dell'attuale sistema di recupero del vetro: dal rottame di vetro di colore misto - il solo generato in Italia dalla raccolta differenziata - non è infatti possibile creare contenitori di colore bianco-trasparente. Differenziando invece il vetro colorato da quello incolore, è possibile ovviare a questo inconveniente, aumentando grazie alla campagna di sensibilizzazione la massa avviata a riciclo, e rendendo piu' efficiente il sistema. Per produrre bottiglie riciclate si aggiungono proporzioni variabili, fino all'80-90% di rottami di vetro e silice, carbonato di sodio e carbonato di calcio, con conseguente risparmio di materie prime ed energie.

La separazione per colore "rappresenta una sfida strategica per il settore del riciclo del vetro e un'opportunità concreta di incremento dell'efficienza e della qualità della raccolta" afferma il presidente di CoReVe Enzo Cavalli, nel sottolineare che "la risposta della città di Verona alla sperimentazione è stata davvero entusiasmante". "Abbiamo condiviso immediatamente questa iniziativa - afferma il presidente di Unione italiana vini Andrea Sartori - perché rappresenta una straordinaria applicazione operativa di azioni eco-compatibili, e perche' rientra in un piu' ampio nostro progetto d'investimenti e promozione della vitivinicoltura sostenibile". E' infatti "fondamentale e strategico" per l'industria del vetro incrementare le quantità e la qualità di rottame di vetro derivante dalla raccolta differenziata, come evidenzia il presidente della Sezione vetro cavo di Assovetro Antonio Lui, in quanto "l'utilizzo del rottame consente di abbattere significativamente i costi energetici, che sono quelli che piu' incidono nel processo di produzione della bottiglia, con conseguenti benefici ambientali, in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Se in Italia - continua Lui - siamo a livelli di eccellenza per quanto riguarda il riciclato dal vetro di colore misto (circa il 65%) per quanto riguarda la raccolta del solo vetro bianco siamo ancora molto indietro rispetto a Paesi come Germania e Francia, costringendo le nostre aziende ad importarlo. Ci auguriamo che presto altre amministrazioni comunali italiane decidano di seguire questo esempio, consentendo alle vetrerie italiane di reperire sul territorio nazionale rottame anche di colore chiaro". Filippo Bernocchi, delegato alle Politiche ambientali per le Energia ed i Rifiuti di Anci e presidente Ancitel Energia e Ambiente, esprime infine grande soddisfazione per il progetto che è "un primo passo concreto verso una più generale ottimizzazione dei metodi di raccolta differenziata".

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger