lunedì 12 aprile 2010

ECCO DOVE CRESCONO I MAGHI DELLA SICUREZZA

Sicurezza sul lavoro, gestione della sicurezza ambientale, alimentare, informatica, nel settore delle costruzioni, risk management. Sono numerose le figure indispensabili per garantire la nostra 'incolumità' nei diversi ambiti. E a formarle sono le Università e le Scuole attraverso Master e corsi dedicati alle singole competenze. A un anno dal terribile terremoto che ha colpito L'Aquila, per sensibilizzare giovani e non solo e per soddisfare la sempre maggiore richiesta da parte delle aziende di professionisti in grado di analizzare e gestire rischi ed emergenze, la Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza organizza per esempio (inizierà il 19 aprile, le iscrizioni entro il 16 aprile) il corso di alta formazione etica e sicurezza "Tripla A" (Aziendale, Ambientale, Alimentare) dedicato a imprenditori, manager, professionisti e neolaureati che intendano approfondire i temi della gestione dell'etica, dei rischi, delle frodi e delle emergenze per quanto riguarda la sicurezza aziendale, ambientale e alimentare. Un occhio di riguardo per neolaureati e studenti dell' Aquila e provincia ai quali verranno destinate 8 borse di studio (www.scuolaeticaesicurezza.eu).

Appena approvato è anche il Master della Luiss di Roma, che partirà in autunno, in sviluppo competitivo sostenibile e responsabilità d'impresa nell' ambito dell'industria verde, manifatturiera, logistica e trasporti (www.luiss.it). Bisogna invece fare domanda di partecipazione entro il 31 agosto per il Master Safety Design- Tecnico della prevenzione nel settore delle costruzioni del Politecnico di Milano che ha l'intento di formare figure professionali in grado di affrontare le problematiche di sicurezza nelle diverse fasi del processo nel settore delle costruzioni e sappiano dunque progettare, organizzare, gestire la prevenzione negli ambienti lavorativi e operare i controlli previsti dalla normativa (www.polimi.it). Sempre di sicurezza sul lavoro si occupa il corso di alta formazione in sicurezza su lavoro e produzione agroindustriale organizzato dalla seconda facoltà di medicina e chirurgia dell'Università Sapienza di Roma. Da questo percorso di studio dovrebbero uscire professionisti con competenze tecnico-scientifiche e legali nel settore della produzione agroindustriale (scadenza 30 aprile). Il Clinical Risk Management verrà invece affrontato da due Master (di primo e secondo livello) dell' Università Liuc di Castellanza (www.master.liuc.it) che fornirà a operatori e dirigenti sanitari una visione multidimensionale sul problema del rischio clinico all'interno del contesto dove lavorano. Tra le principali competenze fornite: la valutazione delle diverse dimensioni e tipologie di rischio e la loro gestione per migliorare l'assistenza e la sicurezza dei pazienti (scadenze 30 e 5 settembre 2010). Importante infine anche la sicurezza informatica, tema affrontato dal Master dell'Università di Modena e Reggio che prevede due indirizzi: uno tecnologico per laureati in materie scientifiche e uno giuridico per lauree giuridico-economiche. Collaboratori dell'iniziativa Microsoft, IBM, Accenture e la Polizia delle Comunicazioni (www.unimore.it).

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger