giovedì 17 aprile 2008

Clima, mezzo passo avanti di Bush

Gli Stati Uniti fanno un altro mezzo passo avanti per avvicinarsi al resto del mondo sul problema del riscaldamento globale. Washington resta fermamente contraria a qualsiasi obiettivo vincolante nella riduzione delle emissioni di gas serra, ma dallo staff della Casa Bianca fanno sapere che il presidente George W. Bush, parlando oggi a una platea di industriali, introdurrà per la prima volta nel dibattito la necessità di raggiungere uno stop alle emissioni di CO2 entro il 2025.

Obiettivo che nelle intenzioni dell'amministrazione americana dovrebbe essere raggiunto attraverso interventi su base volontaria e soprattutto incentivando innovazioni tecnologiche, ma senza introdurre nuove tasse e senza rinunciare alle inquinanti centrali elettriche a carbone. Una posizione che sembra un preciso altolà alla possibilità, in discussione in questi giorni nell'Unione Europea, di introdurre dazi d'importazione per le merci prodotte senza attenzione alla riduzione delle emissioni che alterano il clima.

La mini-svolta della Casa Bianca era nell'aria già da alcuni giorni, con gli osservatori politici a Washington impegnati a coglierne e anticiparne l'esatta portata. La portavoce Dana Perino ieri aveva chiarito: "L'intervento del presidente non fisserà traguardi precisi, sarà un discorso incentrato sulla necessità di individuare le strategie e i principi con cui affrontare i problemi del futuro".

Resta ferma quindi l'opposizione di Bush a qualsiasi obbligo o vincolo legislativo, come quelli fissati nel Protocollo di Kyoto che Washington, unica tra le grandi potenze, rifiuta di ratificare sia nella prima versione in scadenza nel 2012, sia nel rinnovo per il periodo successivo con il coinvolgimento dei grandi paesi emergenti, come Cina, India e Brasile.

Il discorso del presidente Usa annunciato per oggi sembra anzi porsi in netta alternativa all'approccio verso il problema dei cambiamenti climatici contenuto nel trattato internazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra. La novità positiva consiste invece nel fatto che non solo Bush non nega più l'esistenza del riscaldamento globale e i rischi che comporta per il Pianeta, ma "addirittura" auspica un taglio netto delle emissioni.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger