giovedì 10 aprile 2008

Cresce la produzione industriale

Qualche spiraglio sul fronte della produzione industriale. Secondo gli ultimi rilevamenti dell'Istat, infatti, la produzione industriale è diminuita dello 0,2% a febbraio ma è cresciuta del 2,9% tendenziale su base annua (indice grezzo). In due mesi, sempre secondo l'indice grezzo, la produzione industriale è salita dell'1,5% su anno. Rivisto al rialzo anche il dato relativo al 2007 da +0,4% a +0,5%.

Secondo i dati Istat l'indice su base destagionalizzata è sceso su base mensile dello 0,2% a fronte di un aumento rivisto dell'1,2% nel mese di gennaio. Su base tendenziale annua l'indice è sceso dello 0,8% (al netto dei giorni lavorativi che sono stati 21 contro i 20 di febbraio 2007) dallo 0,2% rivisto precedente. Su base destagionalizzata annua la produzione ha invece registrato un aumento del 2,9% dallo 0,2% precedente. Nel confronto tra il periodo gennaio-febbraio 2008 e il corrispondente periodo del 2007, l'indice ha presentato un aumento dell'1,5 per cento.

L'indice della produzione industriale corretto per i giorni lavorativi ha segnato, nel confronto con febbraio 2007, un'unica variazione positiva per l'energia (più 2,7 per cento), ha registrato, invece, variazioni negative per i beni intermedi (meno 2,7 per cento), per i beni di consumo (meno 0,9 per cento il totale, più 0,2 per cento i beni non durevoli, meno 1,5 per cento i beni durevoli) e per i beni strumentali (meno 0,4 per cento).

Nel confronto tra il periodo gennaio-febbraio 2008 e lo stesso periodo dell'anno precedente, si è registrato un incremento del 2,5 per cento per l'energia. Hanno registrato variazioni negative il raggruppamento dei beni intermedi (meno 1,7 per cento), dei beni strumentali (meno 0,2 per cento) e dei beni di consumo (meno 0,2 per cento il totale, più 0,4 per cento i beni non durevoli, meno 1,0 per cento i beni durevoli).

Rispetto a gennaio 2008 gli indici destagionalizzati dei raggruppamenti principali di industrie, hanno segnato una variazione positiva per l'energia (più 0,5 per cento) e diminuzioni per i beni di consumo (meno 2,6 per cento il totale, meno 0,6 per cento i beni durevoli, meno 2,6 per cento i beni non durevoli) e per i beni intermedi (meno 0,6 per cento). Per i beni strumentali la variazione congiunturale è risultata nulla.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger