martedì 29 aprile 2008

Rischio ozono nei porti

Sarebbe il mix di sale marino, fumi delle navi e inquinamento delle città a produrre una serie di reazioni chimiche che portano alla formazione di nuvole di ozono, elemento altamente inquinante e causa di problemi respiratori/ L'abstract dello studio sulla rivista “Nature Geoscience”
I ricercatori del “Laboratorio di ricerca sull'amministrazione degli oceani e dell'atmosfera” del Colorado hanno sviluppato uno spettrometro di massa capace di individuare il cloruro di nitrile, un composto chimico che favorisce la formazione di ozono. Questo composto si crea quando l'ossido di azoto, presente nei gas di scappamento delle navi e nello smog cittadino, si mischia alle particelle aeree contenenti cloruro, come uno spray che esce fuori dal mare.

Gli scienziati hanno trovato, vicino a Houston e a Miami, livelli inaspettatamente elevati di cloruro di nitrile. Durante il giorno, la luce del sole rompe il cloruro di nitrile in biossido di azoto e atomi di cloro altamente reattivi, che tendono a formare ozono. Questo elemento, nella parte bassa dell'atmosfera, può causare gravi problemi respiratori.

Le zone più a rischio da questo punto di vista sono, secondo lo studio, il sud della California, l'area costiera orientale degli Stati Uniti, e gran parte del sud dell'Asia. «Anche se il problema -avvertono i ricercatori- é confinato ai porti industriali, ciò non significa che debba essere ignorato. Questi risultati confermano l'importanza di controllare le emissioni di ossido di azoto».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger