mercoledì 16 aprile 2008

Ambiente, l'agenda dopo il voto

Ponte sullo Stretto, Mose, e nucleare. Ma anche termovalorizzatori, rigassificatori, Codice ambientale e clima. Ecco i alcuni nodi sul fronte ambientale e delle infrastrutture che il nuovo esecutivo dovrà affrontare. E dopo il voto si riaprono capitoli che con Prodi sembravano archiviati/
A Firenze si riparla del tram -
Roma, linea 8 da estendere
CANTIERI SENSIBILI: dal completamento del Mose, il progetto di dighe mobili per fermare l'acqua alta a Venezia, al Ponte sullo stretto al Corridoio tirrenico. Per il Ponte sullo stretto, il 20 giugno del 2003 la Commissione speciale di valutazione di impatto ambientale aveva dato il suo sì all'opera pur se con prescrizioni. Sul fronte stradale, semaforo verde dalla Commissione Via, nell'aprile del 2006, al tratto Rosignano-Civitavecchia dell'autostrada tirrenica: l'ok era stato dato su tutto il percorso autostradale di oltre 200 km; 80 le prescrizioni che riguardano tutela dell'ambiente, del paesaggio e vincoli di carattere idrogeologico.

EMERGENZA RIFIUTI: tutta aperta la partita sul fronte immondizia con in primo piano la situazione Campania. E' corsa contro il tempo visto l'avvicinarsi del caldo con i sacchetti di rifiuti ancora sulle strade.

TERMOVALORIZZATORI: resta in piedi il nodo Acerra in Campania. Per quanto riguarda gli altri impianti, nel secondo governo Berlusconi, l'allora ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, aveva indicato l'altro termovalorizzatore della Regione a Santa Maria La Fossa. La necessità era inoltre di 4 impianti in Sicilia e 4 in Puglia.

RIGASSIFICATORI: il capitolo approvigionamento è previsto in ampliamento. Intanto l'11 aprile scorso è arrivato il nulla osta per il rigassificatore di Porto Empedocle da parte della Commissione di valutazione di impatto ambientale (Via). Il parere contiente prescrizioni ambientali. L'iter continuerà poi con l'assunzione dei pronunciamenti sulla sicurezza e sulle opere portuali. Il progetto andrà poi all'analisi della Conferenza dei servizi. Atteso il parere su Gioia Tauro mentre c'é il via libero definitivo per l'impianto offshore di Porto Viro a Rovigo.

NUCLEARE: il fronte energia si apre con una ripresa sull'atomo di quarta generazione pur con i suoi tempi.

RINNOVABILI: non si ferma la strada delle energie alternative. L'intento è proseguire gli studi sull'idrogeno e confermare l' impegno sul fotovolotaico.

CODICE AMBIENTALE: varato sotto il secondo Governo Berlusconi, é stato modificato sotto il Governo Prodi. Resta ora da vedere se verrà ripristinato il testo originale.

CLIMA: partita tutta aperta per la sfida Kyoto.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger