martedì 29 aprile 2008

Energia: Ministero Ambiente, nessun colpo di mano su centrali

Eventuali riesami, per rispetto obblighi comunitari, li decide il Ministero dello Sviluppo economico.

Non esiste alcun ‘colpo di mano’ tentato dal Ministro dell’Ambiente per alcuna centrale. Semplicemente perché la decisione su eventuali riesami relativi alle autorizzazioni AIA per le oltre 30 centrali che furono autorizzate dal Ministero per lo Sviluppo Economico tra il 1999 e il 2005 – ossia nel periodo intercorrente tra l’emanazione della Direttiva Comunitaria 96/61 e la legge italiana di recepimento – spetta come è noto allo stesso Ministero per lo Sviluppo Economico.

Peraltro, anche nel caso in cui tale Ministero si pronunciasse a favore di un riesame, non vi sarebbe alcuna sospensione o revoca del titolo autorizzativo, bensì un semplice adeguamento agli obblighi comunitari derivanti dalla Direttiva e dalla legge successiva di recepimento.

Da circa un anno, il Ministero dell’Ambiente ha segnalato al Ministero dello Sviluppo Economico che le autorizzazioni rilasciate tra il 1999 e il 2005 non paiono in genere contenere tutti gli elementi richiesti dalla Direttiva. Questo potrebbe concretamente aprire la strada all’apertura di infrazioni europee nei confronti dell’Italia. Per questo, concordando sulla necessità di approfondire la materia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha da tempo avviato una ricognizione caso per caso della questione.

Non esiste dunque alcun ‘colpo di mano’ da parte del Ministro Pecoraro e nessun blocco delle attività si produrrebbe da un eventuale riesame delle autorizzazioni AIA per il quale, comunque, ogni decisione dovrà essere assunta dal Ministero dello Sviluppo Economico.


fonte: minambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger