lunedì 14 aprile 2008

In Brasile maxi-rottamazione frigo

Il governo Lula vuole eliminare almeno 10 milioni di vecchi elettrodomestici che consumano troppa elettricità. La sostituzione dei frigoriferi più vecchi comporterebbe un risparmio tra il 30 e il 40% dell'energia consumata dalla popolazione di basso reddito
Il governo Lula ha lanciato un grande programma di rottamazione dei frigoriferi più obsoleti in Brasile, per eliminare almeno 10 milioni di vecchi elettrodomestici che consumano troppa elettricità. I frigoriferi nuovi potranno essere acquistati dalle famiglie meno abbienti a prezzi bassissimi, esentasse e con crediti agevolati.

Secondo le stime del governo di Brasilia, la sostituzione completa dei frigoriferi più vecchi comporterebbe un risparmio tra il 30 e il 40% dell'energia elettrica consumata dalla popolazione di basso reddito, calcolato in 90 kWh per famiglia al mese.

Secondo il ministro dell'Energia, Edison Lobao, l'idea è un chiodo fisso del presidente Luiz Ignacio Lula da Silva, ed è già stata battezzata "borsa frigo", parafrasando la "borsa famiglia", il principale programma di incentivo sociale del governo Lula.

Chi vorrà cambiare frigorifero potrà farlo dando indietro quello vecchio come parte del pagamento, e potrà acquistare quello nuovo senza pagare nessuna tassa o imposta (28% del prezzo del nuovo in Brasile) e con un credito agevolato presso le banche publiche. I frigoriferi rottamati saranno rivenduti dallo Stato alle imprese siderurgiche, perché ne riciclino il metallo.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger