lunedì 21 aprile 2008

Antartide, l'acqua 'dolce' minaccia correnti

L'acqua del Polo sud diventa più dolce anche in profondità. Con il rischio che rallento il corso della corrente oceanica dell'Indiano, Atlantico e Pacifico. I ricercatori: «Se questa corrente si dovesse fermare il clima mondiale si troverebbe inevitabilmente nel caos»
L'acqua del Polo sud sta diventando più dolce anche in profondità e questo effetto, se prolungato nel tempo, potrebbe rallentare o addirittura bloccare il corso della corrente oceanica che interessa gli oceani Indiano, Atlantico e Pacifico. Dopo un mese di studi nell'Oceano meridionale, un team di scienziati ha rilevato infatti cambiamenti di salinità. In particolare, questa corrente oceanica, come quella del Golfo, funge da "nastro trasportatore" permettendo di mantenere equilibrato il clima del pianeta.

"Tale mutamento - sostiene Steve Rintoul dell'Antartic climate and ecosystem cooperative research centre - tende a portare l'acqua calda nel lontano nord dell'Atlantico, contribuendo a rendere l'Europa molto più calda del dovuto". "Se questa corrente dovesse diventare ancora più lenta o si dovesse addirittura fermare - prosegue - il clima mondiale si troverebbe inevitabilmente nel caos".

Ancora ignote le cause, ma dai risultati dell'analisi della quantità di isotopi di ossigeno presenti nei campioni d'acqua, Rintoul ha formulato l'ipotesi che il problema vada ricercato nelle profondità oceaniche e nel cambiamento dei venti, causato dall'effetto serra, che impedirebbe il normale ricircolo delle acque calde superficiali con quelle fredde delle profondità oceaniche.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger