martedì 22 aprile 2008

Miglior vita "in verde"

Bare biodegradabili, vestiti naturali e urne cinerarie amiche dell'ambiente. In una fiera londinese tutto il necessario per chi vuole ridurre l'impatto ambientale della propria morte è a disposizione/ Vai al sito
Se proprio si vuole affermare di aver vissuto un'esistenza "verde", bisogna preoccuparsi anche di come sarà il proprio funerale. Il messaggio viene dalla prima fiera della 'sepoltura eco-compatibile' che si è tenuta ieri a Londra. Fra bare biodegradabili, vestiti naturali e persino urne cinerarie amiche dell'ambiente, di bambù o di vetro, tutto il necessario per chi vuole ridurre l'impatto ambientale della propria morte è a disposizione. L'idea di funerali 'verdi' circola in Gran Bretagna già da qualche anno, tanto che i sudditi di sua Maestà hanno già a disposizione agenzie di pompe funebri ad hoc.

Fra le novità presentate alla London Green Funeral Exhibition ci sono le bare di vimini o di cartone, completamente biodegradabili dopo tre mesi, i vestiti di pura fibra ecologica, anche loro assolutamente non inquinanti, ma anche nuove tecniche per conservare i corpi con il ghiaccio secco e non con la tossica formaldeide. I costi sono paragonabili a quelli dei funerali normali:"Non è una questione di costi, ma di scelte - spiega alla rivista Wired Fran Hall, uno degli organizzatori - un funerale verde può essere più economico o più costoso, a seconda della gamma di soluzioni che si scelgono".

Nessuna parte della cerimonia sfugge alle regole verdi, contenute in un vero e proprio manuale preparato dall'azienda londinese Natural Death Center. In Inghilterra c'é ad esempio anche un cimitero eco-compatibile, entrato in funzione dal 1995, e in cui alle lapidi sono sostituiti alberi con una placca di legno con il nome del defunto. "Il marmo non è biodegradabile - spiega l'ideatore Jeremy Smite - e la sua estrazione e il trasporto sono estremamente inquinanti".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger