giovedì 17 aprile 2008

Bce: «Pressioni sui conti pubblici Proseguite con il risanamento»

Serve «senso di responsabilità» nella gestione delle finanze pubbliche. Perché le prospettive dell'economia europea e mondiale non sono affatto rosse. La Banca centrale europea torna ad avvertire i governi nel «Bollettino» mensile: «È probabile - si legge nel documento - che si generino ulteriori pressioni sui conti pubblici» nell'area dell'euro nel corso del 2008 e «i Paesi che presentano squilibri di bilancio sono sollecitati a compiere ulteriori progressi sulla via del risanamento strutturale». L'istituto guidato da Jean-Claude Trichet sottolinea come «nella fase attuale politiche di bilancio particolarmente prudenti e orientate alla stabilità contribuirebbero anche a contenere le politiche inflazionistiche».

ALLARME PREZZI - Mentre i fondamentali economici di Eurolandia sono considerati ancora «solidi», si teme un ulteriore peggioramento delle prospettive economiche: per i tecnici di Francoforte c'è «alta incertezza» sul futuro. E il rischio di uan ulteriore frenata nella crescita basta a esortare gli Stati con forti disavanzi di bilancio a «compiere ulteriori progressi» su questo fronte. Altissimi i rischi di peggioramento del quadro inflazionistico: petrolio, prodotti alimentari, prezzi amministrati e salari sono i principali fattori di rischio. «Le informazioni più recenti - si legge - confermano l'esistenza di forti pressioni al rialzo sull'inflazione nel breve periodo», ben più alta del 2%, il valore preso a riferimento dalla Bce. Perciò per l'istituto vanno evitati in tutti i modi meccanismi automatici di adeguamento dei salari al costo della vita (tipo «scala mobile») che aggraverebbe la spirale inflazionistica con conseguenza gravissime sulle solidità delle basi dell'economia europea. Il Consiglio direttivo ripete quindi la raccomandazione dello scorso mese: evitare di ancorare i salari nominali all'inflazione.

CRISI IN BORSA - Nel 2008, comunque, la crescita del Pil dell'area euro dovrebbe continuare, «sebbene in misura minore rispetto al 2007», «a ritmi moderati». Ma nel Bollettino si sottolineano inoltre «i rischi al ribasso» collegati principalmente «alle turbolenze dei mercati finanziari» e ad «ulteriori rincari imprevisti dei prodotti energetici e alimentari».

RIFORME - In questo clima di preoccupazione i governi di Eurolandia si impegnino «maggiormente » nelle riforme strutturali. È l'invito della Bce che nel suo bollettino mensile «saluta con soddisfazione l'avvio, da parte del Consiglio europeo, del ciclo 2008-2010 della strategia di Lisbona rinnovata per la crescita e l'occupazione». In particolare, osserva l'istituto di Francoforte, «la crescita della produttività rimane debole, ostacolando l'espansione del reddito generale». Pertanto, «il consiglio direttivo incoraggia vivamente i paesi dell'area euro a impegnarsi per promuovere l'integrazione dei mercati e di ridurre la rigidità in quelli dei beni e servizi e del lavoro che limitano al concorrenza, la flessibilità dell'occupazione e la differenziazione delle retribuzioni». Le riforme, conclude l'Eurotower, «non soltanto promuoverebbero l'occupazione e sosterrebbero la crescita del prodotto potenziale, ma concorrerebbero altresì a moderare le pressioni sui prezzi».

TASSI - La Bce ha anche confermato che l'attuale orientamento di politica monetaria contribuirà al mantenimento della stabilità dei prezzi nel medio periodo e ribadisce che, considerato i rischi al rialzo per la stabilità dei prezzi, «non sarebbe sicuramente appropriato abbassare» i tassi d'interesse. Il Consiglio direttivo della Bce sottolinea «che il mantenimento della stabilità dei prezzi nel medio periodo costituisce l'obiettivo primario in linea con il suo mandato».

fonte: corriere.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

imparato molto

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger