martedì 22 aprile 2008

Il petrolio sfonda quota 118 dollari

La corsa del petrolio non si ferma. Il prezzo del greggio ha segnato un nuovo ulteriore record sfondando quota 118 dollari a New York. Sul circuito elettronico i future sul Light crude salgono al nuovo record storico di 118,05 dollari, in rialzo di 57 cent. Nuovo massimo di tutti i tempi anche per il Brent che schizza a 115,03, in aumento di 60 cent.

NIGERIA - Pesano le impennate innescate lunedì da attacchi a installazioni produttive in Nigeria, che hanno seriamente compromesso le forniture del primo produttore dell’Africa continentale. A tenere alta la tensione anche l’attacco a una mega petroliera, mentre la seduta di martedì potrebbe vedere la volatilità dei prezzi ulteriormente accentuata dal fatto che sul Nymex, la Borsa merci di New York, si esauriscono i futures sl greggio in scadenza per il mese entrante.

L'ALLARME DELL'AIE - «È possibile» che gli alti prezzi del petrolio possano portare alla recessione su scala globale». Lo ha detto, a margine dell'ultima giornata dei lavori dell'International Energy Forum, il direttore dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, Nobuo Tanaka. Lo stesso Tanaka lunedì aveva detto che i prezzi alti sono «pericolosi per tutti», sia produttori sia consumatori, e oggi ha ribadito che l'andamento attuale dei corsi del greggio «può pesare sulla domanda».

OPEC - E i continui allarmi sulla crescita del petrolio hanno alla fine provocato la reazione dell'Opec che, al contrario di quanto annunciato lunedì, aumenterà la produzione di cinque milioni di barili al giorno entro il 2012. Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, Abdullah Salem El-Badri,a margine dei lavori dell'International Energy Forum. El-Badri ha anche detto che l'Opec punta ad aumentare la capacità produttiva di nove milioni di barili al giorno entro il 2020.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger