mercoledì 2 aprile 2008

Ucraina, il nucleare Usa e i timori russi

Kiev volta le spalle a Mosca e firma con gli Stati Uniti contratti di fornitura, dal 2011, di tecnologia nucleare per i reattori di tre centrali. Ma gli esperti russi avvertono: «Quel combustibile non è adatto alle centrali ucraine»
L'Ucraina ha siglato un contratto con una società Usa per la fornitura, a partire dal 2011, di tecnologia nucleare per i reattori di tre centrali. È la prima volta che Kiev rinuncia al suo tradizionale partner nel settore dell'energia nucleare, la Russia, come riferisce il quotidiano Vremia Novostei, sottolineando la coincidenza con la visitadel presidente americano George W. Bush. Secondo il quotidiano, si tratta di un tentativo di incassare "dividendi politici" e forse anche di condizionare le trattative in corso con Mosca per il prezzo dell'uranio dopo il 2010, stando ad una fonte dell'agenzia atomica russa.

Il contratto è stato firmato con la multinazionale americana Westinghouse Electric, con cui, ricorda il quotidiano, si sono già rifiutati di collaborare Finlandia e Republica Ceca a causa della presunta bassa qualità di certi pezzi. Kiev ha deciso anche di ridurre il volume delle scorie nucleari smaltite in Russia, siglando con un'altra società Usa un contratto per stoccarle in tre depositi da realizzare accanto alle tre centrali in questione. In Ucraina sono attivi 15 reattori

Alcuni esperti russi però hanno ammonito sui rischi dell'eventuale uso del combustibile (uranio arricchito) Usa nelle centrali ucraine di fabbricazione russa. Un monito lanciato all'indomani della firma tra Kiev e una società americana per la fornitura di tecnologia nucleare per tre centrali ucraine. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. Il vice direttore dell'istituto scientifico per lo sviluppo energetico delle regioni russe, Serghei Komarov, ha detto che "l'uso di combustibile Westinghouse Electric nei reattori russi delle centrali nucleari ucraine è rischioso".

"Per dare un'idea, è come prendere una Bmw e una Mercedes: sono entrambe buone, ma se scambiano alcuni pezzi del motore le auto non potranno essere utilizzate", Un altro esperto, il prof. Igor Olegov, sostiene che in tal modo "si aumenta considerevolmente il rischio di un grave incidente". "Anche la Repubblica Ceca, nonostante la sua posizione filoamericana sul problema dello scudo spaziale, ha preferito collaborare con la Russia piuttosto che con gli Usa nel campo dell'uso delle alte tecnologie nucleari", ha osservato Olegov. "L'Ucraina, che ha alle spalle la sciagura di Cernobyl, deve valutare in modo più serio i propri rischi nucleari", ha concluso l'esperto.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger