mercoledì 28 gennaio 2009

Acquisti verdi, formazione gratuita per gli Enti Pubblici

Un corso di formazione per conoscere il Green Public Procurement, destreggiarsi tra la normativa e la gamma di opzioni disponibili, fare acquisti “sostenibili”, AcquistiVerdi.it e Punto 3organizzano una serie di moduli didattici per facilitare la diffusione delle procedure di acquisto eco-compatibile all’interno delle Pubbliche Amministrazioni: carta e arredi, apparecchiature e prodotti, tutti concepiti con l’obiettivo di rendere ecologico l’ambiente di lavoro e la strumentazione in ufficio.

L’attività di formazione è indicata dal Piano d’Azione Nazionale (Decreto interministeriale 135/11 aprile 2008) come una delle aree di intervento più importanti per la diffusione del Green Public Procurement (Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione). È proprio per dotare l’ufficio acquisti degli enti pubblici delle conoscenze necessarie che Punto 3, la società che ha ideato e gestisce il portale AcquistiVerdi.it, propone il progetto “400 ore GPP-formazione gratuita”;, con lo scopo di introdurre anche criteri e valutazioni ambientali all’interno delle procedure di acquisto. Grazie al contributo del Gruppo Saviola e di Kroll, di Aspic e di altre realtà come Didattica&Sport, Ecoffice, Eczema e PEFC, Punto 3 mette a disposizione 400 ore complessive di formazione,a partire dal 29 gennaio e per tutto il 2009 fino ad esaurimento.

L’obiettivo di fondo dell’iniziativa è quello di fornire gli strumenti di base per inserire nei bandi, nei capitolati e nelle gare di appalto i principi e i criteri per connotare gli acquisti sotto un’ottica ecologica. La logica della sostenibilità ambientale negli acquisti fa riferimento ad un contesto normativo che comprende il VI Programma di azione per l’Ambiente della Comunità Europea 2001-2010 e il libro verde della politica integrata di prodotto-Direttiva comunitaria 17/2004 (unitamente alla Direttiva 18/2004), la Strategia d’Azione Ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia (approvata dal CIPE) e il Decreto ministeriale 27 marzo 1998. Gli altri riferimenti sono: le leggi 443 e 448 del 2001, il Decreto ministeriale 203/2003 e quello legislativo 163/2006, il Decreto interministeriale 135 dell’11 aprile 2008.

Due le tipologie di corso proposte: quello base, con un modulo di 4 ore che insegna a riconoscere un prodotto ecologico e a reperire i riferimenti normativi nazionali ed europei in materia; quello avanzato, che attraverso due moduli di 5 ore approfondisce, tra le altre cose, il percorso metodologico per introdurre il Green Public Procurement e fornisce l’esempio di una serie di applicazioni pratiche.

Per informazioni e prenotazioni: Paolo Fabbri, paolo@punto3.info, tel. 333.6960362.

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger