lunedì 26 gennaio 2009

Clima, l'Europa propone agli Usa un sistema comune di scambio emissioni

La Commissione Ue propone agli Stati Uniti di creare un sistema transatlantico di scambio delle emissioni di CO2, sull'esempio della borsa dei diritti ad inquinare già creata in Europa. Lo prevede un documento sulla lotta al cambiamento climatico,in preparazione della Conferenza di Copenaghen sul clima di fine anno

La Commissione Ue propone agli Stati Uniti di creare un sistema transatlantico di scambio delle emissioni di CO2, sull'esempio della borsa dei diritti ad inquinare già creata in Europa, in un documento sulla lotta al cambiamento climatico, in preparazione della Conferenza di Copenaghen sul clima di fine 2009. La proposta arriva mentre, con la nuova amministrazione di Barack Obama, gli Usa si preparano a voltare pagina nella politica contro il riscaldamento del pianeta, con una strategia molto più simile a quella molto attiva seguita dagli europei.

Il documento di una ventina di pagine - anticipato dall'Herald Tribune - raccomanda anche un aumento graduale degli investimenti mondiali per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra, con l'obiettivo di portarli a 175 miliardi di euro per anno nel 2020, di cui 30 miliardi destinati ad aiutare i Paesi più poveri. Tra le fonti possibili di finanziamento previste dalla Commissione, c'è anche l'introduzione di una somma per ogni tonnellata di CO2 emessa dai paesi sviluppati: la 'tassa' che andrebbe da un euro a tre euro potrebbe generare un reddito di 13 miliardi di euro nel 2013 e di 28 miliardi di euro nel 2020, secondo l'esecutivo europeo.
L'Unione europea è responsabile ogni anno dell'emissione di quattro miliardi di tonnellate di CO2, pari al 14% del totale. In testa ci sono gli Stati Uniti con 5,8 miliardi di tonnellate di CO2 e la Cina (5,1 miliardi).

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger