venerdì 30 gennaio 2009

Italia: aiuti all'auto, ma solo ai modelli da 130 gr. Co2/km

Gi “Amici della Terra” chiedono che gli incentivi alla rottamazione previsto dalla finanziaria, siano riservato solo ai veicoli più puliti , cioè solo per quelli che erogano meno di 130 grammi di CO2 a km

“Fra i criteri sia chiaramente definita una soglia di emissioni di CO2’”, questa la richiesta degli “Amici della Terra” in un’odierna nota. Secondo i dati europei resi noti ieri dalla Commissione, concernenti la media di emissioni del venduto nell’UE25 (circa 158 g di CO2/km nel 2007), siamo indietro rispetto al traguardo europeo di 130g di CO2/km entro il 2012.
Nel nostro paese la media di gas di scarico da autotrasporto, per il venduto 2007 è ancora di 146 g CO2/km. Meglio del 1995 (- 19%). Dopo il Portogallo (a 143 g) l’Italia è così al secondo posto, nella classifica dei mercati nazionali che richiedono auto più efficienti.
“In base a questi dati – dichiara il presidente Amici della Terra, Rosa Filippini – l’Italia ha le carte in regola affinché il nostro governo rivolga a tutti gli altri Paesi europei un forte richiamo alla coerenza col regolamento europeo, appena approvato dopo anni di discussione, introducendo fra i criteri di incentivazione quello di CO2, con una soglia non superiore a 130 grammi CO2/km”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger