mercoledì 28 gennaio 2009

Clima, le foreste italiane assorbono l'11% dei gas serra

Le foreste italiane assorbono l'11% dei gas serra sul totale delle emissioni che l'Italia deve tagliare, consentendo il risparmio di 750 milioni di euro all' anno. E i boschi delle aree protette contribuiscono per un quinto: i parchi italiani custodiscono, infatti, quasi 1,3 milioni di ettari di superficie di bosco, pari al 37% del territorio protetto e al 18% dell'intera superficie forestale.

Ma, i parchi preservano anche risorse idriche e suolo. E i parchi saranno protagonisti del VI Congresso della Federparchi (la Federazione dei parchi e delle riserve naturali), a 20 anni dalla fondazione, a Roma il 30 e 31 gennaio. Di fondamentale importanza per i parchi italiani è l' ecoturismo (15 milioni di visitatori di parchi nazionali in un anno) diventato negli ultimi anni un fenomeno per un giro d' affari pari a 9 miliardi di euro, quasi il 10% del fatturato del settore turistico.
A livello di strutture, i soli parchi nazionali ospitano 1.700 centri storici, 150 musei, 300 castelli, rocche e fortificazioni, oltre 70 ville storiche, 200 siti archeologici e quasi 300 edifici di culto tra santuari, monasteri e chiese rurali. L'Italia è poi prima in Europa per biodiversità: una specie animale su tre, tra quelle che popolano il vecchio continente dall'Atlantico agli Urali, si trova nel nostro Paese. Sul nostro territorio è presente la metà delle specie vegetali europee: si calcolano oltre 57.000 specie faunistiche e 6.711 specie vegetali.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger