mercoledì 28 gennaio 2009

Triplicato il mercato del fotovoltaico in Francia

Agevolazioni fiscali e snellimento delle pratiche burocratiche: così la Francia triplica la portata del proprio mercato solare sia sul territorio continentale che su quello d’oltre mare

Secondo le cifre del Sindacato delle Energie Rinnovabili (SER), illustrate dal comunicato fatto dallo stesso e dei tecnici del settore fotovoltaico (SOLER), il parco fotovoltaico installato in Francia ha subito un incremento quasi esponenziale nell’ultimo anno, raggiungendo i 175 MW alla fine del 2008 contro i 70 MW di fine 2007.
105 MW di nuova installazione distribuiti fra la Francia continentale, con 75 MW, e quella d’oltre mare con i restanti 30 MW. La sensibile crescita del mercato francese è stata favorita da particolari agevolazioni economiche, che hanno consentito soprattutto ai privati di installare muduli essenzialmente sulle coperture degli edifici privati per un totale dell’80% delle installazioni. Il 2008 non è stato solo l’anno del boom del solare nell’edilizia privata, ma è stato anche l’anno delle prime installazioni sulle grandi coperture come centri commerciali, hangar e siti di stoccaggio, inoltre ha visto il sorgere di nuove centrali nelle colonie e in tutta l’area mediterranea. Secondo il SER il trend previsto per il 2009 è ancora quello di crescita, in quanto sia le agevolazioni economiche che lo snellimento della burocrazia per le installazioni private hanno funzionato da catalizzatori per il mercato del solare fotovoltaico. Altrettanto interessanti sono state le ricadute sul mondo occupazionale il quale ha visto la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove figure professionali.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger