giovedì 29 gennaio 2009

L’Italia e altri 74 Paesi dicono sì a Irena

Con la firma dell’atto costitutivo nasce ufficialmente a Bonn la voce globale delle energie alternative. Avrà il compito di rafforzare la collaborazione nelle politiche e nei programmi di approvvigionamento energetico sostenibile

Un’agenzia internazionale creata perché divenga la principale forza trainante nel processo di diffusione e sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili su scala mondiale. Con questo intento nasce IRENA, acronimo di International Renewable Energy Agency, che ha dato appuntamento questa settimana a Bonn per la firma dell’atto costitutivo. Settantacinque le Nazioni firmatarie, tra cui ovviamente anche la Germania, culla del progetto. “Diversi Paesi ha dichiarato Sigmar Gabriel, Ministro dell’Ambiente tedesco – hanno riconosciuto l’opportunità che le rinnovabili offrono alla protezione del clima, alla sicurezza energetica ed alla crescita economica. Irena darà alle eco-energie una voce internazionale ed impulso politico”. Sottolineando la necessità di un rapido riorientamento verso la sostenibilità energetica ed un’economia a basso tenore di carbonio, gli Stati partecipanti hanno anche istituito una Commissione preparatoria, che avrà tra gli incarichi quello di garantire un avvio spedito e completo dell’Agenzia. Ad firmare l’atto costitutivo anche l’Italia rappresentata dall’ambasciatore Antonio Puri Purini. “L’adesione dell’Italia all’Irena – si legge in una nota del ministero degli Affari Esteri -, è dettata dalla convinzione che una risposta efficace alla sfida energetico-ambientale passi, da un lato, attraverso la promozione delle fonti rinnovabili e, dall’altro, attraverso la creazione di un nuovo sistema di governance mondiale”.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger