sabato 24 gennaio 2009

Micro-ingegneria per la fuel cell più piccola al mondo

Solo tre millimetri per lato ed uno di spessore: è il prototipo della mini cella a combustibile progettata dagli ingegneri chimici dell’università dell’Illinois

Il merito va ad un gruppo di ingegneri dell’Università di Illinois a Urbana-Champaign che lavorando su un nuovo design di celle a combustibile hanno creato un prototipo di soli 9 mm quadrati. Una taglia attualmente da guinness dei primati e che, se realizzabile, potrebbe significare un minor numero di batterie in circolazione per i gadget elettronici. Il nuovo dispositivo è dotato di soli quattro componenti; una sottile membrana separa un serbatoio d’acqua sovrastante una camera contenente idruro di metallo, a sua volta posizionata sopra a degli elettrodi. Addio dunque a pompa e sensore di pressione a favore di dimensioni decisamente microscopiche. Piccoli fori nella membrana consentirebbero alle molecole d’acqua di raggiungere la camera adiacente sotto forma di vapore, per reagire con l’idruro e formare idrogeno. A questo punto il gas riempirebbe la camera, spingendo verso l’alto la membrana e bloccando il flusso di acqua, fino ad essere progressivamente impoverito dalla reazione con gli elettrodi. La diminuzione della pressione gassosa permette all’acqua di entrare nuovamente nella camera, portando così avanti il processo. Essendo il dispositivo così piccolo è la tensione superficiale a controllare il flusso d’acqua attraverso il sistema: ciò significa che la cella è in grado di funzionare anche se spostata e ruotata, come inevitabilmente succederebbe se inserita in un gadget.
I primi prototipi realizzati hanno generato 0.7 volt ed una corrente di 0,1 milliampere per 30 ore prima del termine del combustibile. Gli scienziati stanno ora cercando di apportare notevoli migliorie e rendere il dispositivo più efficiente dal momento che, allo stato attuale, la fuel cell in questione è ancora molto lontana da un impiego pratico in cellulari o affini.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger