martedì 27 gennaio 2009

Recessione pro-Amazzonia

Con la crisi, ha rilevato l'istituto dividilanza brasiliano sulla foresta amazzonica, si è risotta la produzione di commodities agricole, come la soia, che sono tra le cause principali di disboscamento. Diminuiscono anche la produzione di carbone vegetale e l'allevamento intensivo

La crisi globale sembra che stia contribuendo a salvare l'Amazzonia. Negli ultimi cinque mesi, il disboscamento è sceso dell'82% rispetto allo stesso periodo del 2007. Lo ha annunciato l'Imazon, l'istituto di vigilanza dell' Amazzonia, incaricato di sorvegliare grazie a tre satelliti in orbita stazionaria le aggressioni alla foresta tropicale e equatoriale. "Con la crisi, abbiamo potuto rilevare segnali chiari di riduzione nella produzione di commodities agricole, come la soia, che sono tra le cause principali di disboscamento - ha dichiarato Adalberto Verissimo, ricercatore dell'Imazon e coordinatore del progetto Trasparenza Forestale - ma si è ridotta anche la produzione di carbone vegetale e l'allevamento intensivo, che contribuivano molto all'aggressione alla foresta.

Adesso rimane l'appropriazione indebita di terre, che si mantiene inalterata. E' uno scenario molto propizio per un intervento efficace del governo". Negli ultimi cinque mesi, la foresta ha perso una superficie pari a 635 chilometri quadrati, rispetto ai 3.433 del 2007. Nel dicembre scorso, il disboscamento rilevato (che può essere stato però offuscato dalla forte nuovolosità presente sull' Amazzonia) sarebbe stato limitato a 50 chilometri quadrati, il rilevamento più basso da quando esiste la sorveglianza via satellite.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger