venerdì 23 gennaio 2009

«Otto centrali nucleari in 10 anni» L'Enel dà i numeri sull'atomo

Per Simone Mori, direttore regolamentazione e ambiente dell'azienda elettrica, al 2020 si possono coprire con nuovi reattori circa 100 TWh, «cioè 7-8 impianti nucleari». E viste le attività in Slovacchia, Spagna e Francia, la società ha «capacità e tecnologia» adeguate

"Si può ipotizzare di avere centrali nucleari in esercizio nell'arco di un decennio". Così Simone Mori, direttore regolamentazione e ambiente dell'Enel, a margine della sua partecipazione al convegno "Il contributo dell'Italia nella lotta al cambiamento climatico" organizzato da Confindustria in collaborazione con Enel, oggi a Roma.

Secondo Mori, "un obiettivo ragionevole per avere un mix bilanciato energetico è coprire un quarto della domanda con il nucleare. Avendo come riferimento il 2020 e quindi una domanda di circa 400 TWh, si parla di circa 100 TWh, cioè 7/8 impianti nucleari". Viste le attuali attività di Enel nel settore in Slovacchia, Spagna e Francia, secondo il direttore regolamentazione e ambiente, la società ha "capacità e tecnologia: crediamo di poter giocare un ruolo da protagonisti nel rilancio del nucleare in Italia".

Per Mori perché questo avvenga occorre un quadro legislativo chiaro, oltre a un procedimento autorizzativo che "può essere reso celere con strumenti più incisivi", condizioni senza le quali la prospettiva di avere gli otto impianti necessari in funzione al 2020 non è possibile. Quando il responsabile Enel parla di nuove centrali si riferisce a quelle di terza generazione perché "dire di aspettare la quarta, significa rinviare la decisione".

In conclusione, secondo Mori, l'atomo "ha una storia di affidabilità e sicurezza attendibile" grazie alle tecnologie attualmente disponibili e inoltre "il nucleare non é la soluzione ai cambiamenti climatici, ma se una soluzione c'é questa non può prescindere dal nucleare".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger