mercoledì 28 gennaio 2009

TERRITORIO: 185 CITTA' NELL'ATLANTE URBANO EUROPEO

Sono 185 le citta' di tutti e 27 gli Stati membri dell'Ue, un significativo campione di citta' medie e grandi che partecipano all'audit europeo, e compongono il ritratto dell'Europa urbana, Urban Atlas, l'Atlante prodotto dalla Commissione europea e dagli Stati membri grazie alla tecnologia spaziale europea. Compilato sulla base di migliaia di fotografie satellitari, l' Atlante urbano fornisce mappe digitali dettagliate che mettono a disposizione degli urbanisti i dati piu' aggiornati e precisi che esistano sull'uso dei terreni.

L'Atlante urbano permettera' di analizzare rischi e opportunita' in modo piu' efficace: gli urbanisti potranno, per esempio, valutare meglio il pericolo di inondazioni e l'impatto dei cambiamenti climatici, ma anche stabilire quali siano le esigenze infrastrutturali e di trasporto pubblico. Entro il 2011 l'Atlante urbano coprira' tutte le citta' dell'Ue. Urban Atlas rientra nell'iniziativa Global Monitoring of Environment and Security, Gmes, il monitoraggio globale dell'ambiente e della sicurezza, finanziato con 1 milione di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale che dovrebbe essere pienamente operativo nel 2011.

Le mappe dell'Urban Atlas forniscono una classificazione paneuropea delle zone urbane, offrono informazioni comparabili sulla densita' delle aree residenziali, sulle zone commerciali e industriali, sulle dimensioni degli spazi verdi e sull' esposizione al rischio di inondazioni, oltre a consentire il monitoraggio dell'estendersi delle aree urbane, strategiche per la pianificazione dei trasporti pubblici nelle periferie. Tra le italiane compaiono Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Taranto, Torino, Trieste, Venezia, Verona.

fonte: ansa.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger