mercoledì 28 gennaio 2009

Ferrovie dimenticate

Il 1 marzo si festeggia in Italia la Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. Oltre 60 eventi si svolgeranno durante la giornata, dal Piemonte alla Sicilia, tutti dedicati alla riscoperta del nostro patrimonio ferroviario: escursioni a piedi e in bicicletta su tratte ferroviarie in abbandono, viaggi con convogli speciali, visite guidate agli impianti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, incontri e dibattiti.

Una kermesse turistico-culturale che avrà il suo preludio il 23 febbraio a Roma con un convegno intitolato 'Paesaggio e ferrovie', organizzato da Co.mo.do, Confederazione per la mobilità dolce, Italia Nostra, Società geografica italiana e Associazione italiana Greenways.
La Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, si propone una serie di obiettivi: tramandare alle giovani generazioni il valore e l'importanza della ferrovia come mezzo di trasporto sostenibile, promuovere la conoscenza del patrimonio storico delle ferrovie italiane, spingere alla riattivazione, come ferrovie turistiche, delle piccole ferrovie soppresse o scarsamente esercitate, incentivare l'uso della ferrovia come vettore della mobilità dolce (treno + bici, trenotrekking ecc.), stimolare il recupero delle ferrovie definitivamente abbandonate sottoforma di piste ciclopedonali.
Il programma degli eventi è continuamente aggiornato sul sito www.ferroviedimenticate.it.

fonte: lanuovaecologia.it

1 commento:

mario il ferroviere ha detto...

A passo Corese Domenica primo marzo, nell'ambito della manifestazione culturale nazionale “ferrovie dimenticate” (coordinata e diretta a livello naz dalla Confederazione Mobilità Dolce www.ferroviedimenticate.it) sarà organizzata la mostra fotografica sulla linea ferroviaria “lenta” da Settebagni a Orte dal 1880 in poi. Gli organizzatori sono:l' Ingegnere Michele Antonilli (esperto di Sottostazioni Elettriche FS e Insegnante di Elettrotecnica a Passo Corese Fara in Sabina - rieti), il Consigliere Comunale Maurizio Moretti e il Colonnello Mario Pietrangeli già 33° Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri. La Mostra si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Passo Corese dalle ore 10.30. In particolare, Il tema della mostra fotografica è la ferrovia (ora detta linea lenta) Roma - Settebagni- Passo Corese di Fara in Sabina (RI) -- Poggio Mirteto - Orte (dal 1980 da Settebagni - Orte - Firenze c'è la direttssima nota come Alta velocità), Le foto sono fornite dall'archivio Comunale (Museo Archeologico sez fotografica) dall'archivio FS e da collezioni private. Per tale mostra il punto di contatto è Il Colonnello M Pietrangeli tel Ufficio 06 36918179 06 36913682 m.pietrangeli03@libero.it mario.pietrangeli@esteri.it
Inoltre, saranno esposte sempre nella biblioteca Comunale dalle ore 10.30: le fotografie della Centrale Idroelettrica ENEL FARFA (a cura dell’Ing. Antonilli. Tale Centrale è stata costruita nel 1900 in stile liberty ed è ancora funzionante); le Opere Ferroviarie (dipinti di treni) del noto pittore locale Fabio Bisonni ed infine sarà presentato il CD (musiche canzoni ed interviste) del Fara Festival Music di Fara Sabina edizione 2008 (a cura del Direttore Artistico del Fara Festival Dott Enrico Moccia).
saluti
Col. M Pietrangeli
www.pietrangeli.net
www.ferroviedimenticate.it

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger