sabato 24 gennaio 2009

Certificazione Ecolabel: definita la top ten fra le aziende

Legambiente Turismo presenta la classifica delle 10 aziende più virtuose in merito alla certificazione di prodotto. Ma l’azione di Legambiente non si limita a premiare bensì ha provveduto a ritirare il marchio alle aziende non conformi agli impegni presi nei confronti della certificazione Ecolabel

Struttura più virtuosa per la categoria e iniziative realizzate nelle località con la partecipazione di gruppi di strutture sono stati i due criteri che hanno portato Legambiente Turismo a definire la top ten del 2008 estraendola fra le 347 aziende ricettive e turistiche distribuite sul territorio nazionale che volontariamente hanno aderito al marchio Ecolabel. Le dieci aziende scelte e conseguentemente premiate, oltre ad aver rispettato gli impegni stabiliti, hanno anche introdotto importanti innovazioni nell’uso razionale delle risorse naturali e nella tutela dell’ambiente. Nella classifica si ritrovano una coppia di rifugi del Mugello, un B&B di Sirolo in provincia di Ancona, un hotel di Viserbella sulla riviera riminese e un altro a Sottomarina Lido, Venezia, un camping e un agriturismo rispettivamente a Capoliveri sull’Isola d’Elba e a Capistrano in provincia di Vibo Valentia, un’osteria di Sante Giulia in provincia di Rovigo, una casa vacanze di Camerino in provincia di Macerata e una locanda in Val Camonica in provincia di Brescia. Fra le tante è stata premiata anche un’iniziativa per la mobilità leggera realizzata nel Parco della Maremma con la collaborazione di aziende di zona, quella dei trasporti e del Parco. Non è stata positiva l’esperienza per altre sei aziende che si sono viste ritirare l’etichetta ecologica per mancato adempimento degli impegni e per altre che per ora hanno subito solo un richiamo essendo riuscite a strappare la sufficienza per rientrare nei requisiti minimi. Legambiente Turismo effettua ogni anno i controlli, non basandosi sulle autocertificazioni pervenute, delle strutture ricettive e turistiche aderenti riscontrando una crescente entusiasmo, disponibilità e professionalità delle aziende stesse nel campo ambientale e sugli strumenti da adoperare per diventare partecipi direttamente nell’ambito della protezione dell’ambiente.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger