mercoledì 28 gennaio 2009

Mini-idro: vortici gravitazionali di energia

Ossigenare l’acqua, depurarla ed ottenere energia: l’idrodinamica a servizio della sostenibilità ambientale

L’idea è nata all’ingegnere austriaco Franz Zotlöterer: creare vortici per la depurazione delle acque da impiegare nella produzione di energia idroelettrica su piccola scala. “Gravitation water vortex” questo il nome della tecnologia pensata inizialmente per i processi di pulizia dei fiumi o stagni, dal momento che i mulinelli hanno la capacità di ossigenare l’acqua in modo efficiente, operando una prima ripartizione degli agenti contaminanti. Ma nel realizzare un primo impianto di questo tipo Zotlöterer ha deciso di indagare quali altri risvolti il meccanismo potesse avere ed ecco nascere un sistema in grado sia di fornire acqua potabile, trattare le acque reflue, che generare elettricità.
In pratica si tratta sfruttare la gravità e l’effetto vortice creato dalle pareti di larghe camere di contenimento ed immagazzinare tramite una turbina l’energia rotazionale contenuta; in questa maniera si può a ottenere il massimo rendimento da salti di acqua minimi fino a 0,7 m.
L’approccio offre una serie di vantaggi primo fra tutti l’assenza di un sistema di regolazione del flusso e la capacità di produrre energia senza bloccare completamente navigabilità del corso d’acqua; la bassa velocità della turbina inoltre non costituisce un pericolo per pesci o microorganismi che potrebbero passarvi all’interno e riduce al minimo il cambiamento di temperatura delle acque, rendendo dunque più facile l’integrazione nell’ambiente naturale.
Il sistema avrebbe un’efficienza dell’80%, se comparato ad un tradizionale impianto idroelettrico, ma, di contro, è in grado di offrire una produzione limitata potendo raggiungere solo i 150 kW di potenza. Tuttavia l’invenzione dell’ingegnere austriaco in un solo anno ha già convinto 14 famiglie europee, producendo 50.000 kWh d’elettricità pulita e sostenibile ed acqua pulita a costo zero.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger