venerdì 30 gennaio 2009

“Bioalimenta il domani” con Legambiente

Un progetto di educazione alimentare che fa un’istantanea del rapporto tra il biologico e le nuove generazioni e che coinvolge scuole e studenti in un percorso di sensibilizzazione e di informazione sugli strumenti per vivere più sano, più naturale, con maggior rispetto per l’ambiente. Con “Bioalimenta il domani 2009”, Legambiente e Rigoni di Asiago presentano un’indagine realizzata durante l’anno scolastico 2007-2008 (con 2.200 classi partecipanti e più di 1700 schede compilate da famiglie e alunni) dalla quale si evince l’interesse per il Bio e per la mobilità sostenibile, la preoccupazione per l’utilizzo di pesticidi in agricoltura e di imballaggi superflui, la consapevolezza di quanto siano “energivore” la frutta e la verdura fuori stagione Nell’occasione, i due partner hanno tracciato le linee guida della seconda fase del programma didattico per un’alimentazione consapevole e sostenibile.

“Con Bioalimenta il domani - ha dichiarato Rossella Muroni direttore generale di Legambiente - abbiamo voluto coinvolgere le scuole in un progetto di educazione alimentare legato ai problemi della quotidianità, per spiegare le relazioni che legano la salute dei consumatori e dell’ambiente con le pratiche produttive, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei processi di filiera e l’impatto sul Pianeta. Attraverso l’alimentazione è possibile infatti, ricostruire la propria storia, la propria cultura, le relazioni con il territorio, per offrire ai ragazzi l’opportunità di poter essere protagonisti delle scelte che determineranno anche il loro futuro”.

Ma quanto sono diffusi i prodotti biologici? Dal campione analizzato emergono dati interessanti: il 43% dichiara l’utilizzo saltuario di ingredienti Bio, il 19% risponde di usarli “spesso”, il 9% “molto spesso”. E per capire quanto il consumatore sia consapevole e responsabile davanti allo scaffale, significativo appare che più della metà degli intervistati presti attenzione alla provenienza del prodotto alimentare e che ben l’80% ritenga eccessivo l’utilizzo di imballaggi. Se poi il 79% punta il dito contro lo smodato uso di risorse da parte dei paesi industrializzati come causa di disparità economica, la stragrande maggioranza (83%) ritiene di poter incidere con le proprie scelte sulle politiche dei produttori ed è pronto ad aumentare il consumo di prodotti Bio per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Gli ostacoli ad una maggior diffusione dei prodotti biologici? Il prezzo troppo elevato (56%), la difficoltà di reperimento (14%), la scarsa sensibilità dei consumatori (14%).

Il biologico e il suo utilizzo nelle mense scolastiche saranno invece l’asse portante dell’edizione 2009 di “BioAlimenta il domani” con un percorso educativo per gli studenti e un’indagine rivolta agli istituti per capire quali criteri alimentari utilizzano nella scelta dei pasti per gli alunni.

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger