venerdì 30 gennaio 2009

Grandi imprese, occupazione in calo Boom di ricorsi alla cassa integrazione

Crolla l'occupazione nelle grandi imprese a novembre 2008. Stando ai dati Istat, l'occupazione ha segnato un calo annuo dell'1% al lordo della cig e del 2,1% al netto della cig. L'Istituto di statistica precisa che il -2,1% è il calo più ampio registrato da novembre 2002. In termini congiunturali l'indice, depurato degli effetti della stagionalità, ha registrato una variazione di -0,2% al lordo della Cig e di -0,6% al netto dei dipendenti in cassa integrazione.
BOOM CIG - Di pari passo con il calo nell'occupazione, si registra nelle grandi imprese a novembre il boom di ricorsi alla cassa integrazione. Il ricorso alla cig è stato pari a 19,1 ore per mille ore lavorate ed è aumentato di 5,8 ore ogni mille ore lavorate rispetto al precedente mese di ottobre e di 11,5 ore per ogni mille ore lavorate rispetto al novembre 2007. Lo comunica l'Istat, precisando che i dati di novembre sono i più alti in assoluto nelle serie storiche dell'Istat, che risalgono al 2000. Il ricorso alla cassa integrazione è stato particolarmente alto nelle grandi imprese dell'industria: le ore di cig utilizzate a novembre sono state pari a 48,7 per mille ore lavorate (+15,5 ore rispetto a ottobre e +29,8 ore ogni mille lavorate rispetto a novembre 2007). Nei servizi le ore di cig utilizzate sono state 2,2 ore ogni mille lavorate (+0,9 in termini congiunturali e +1,5 in termini tendenziali)

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger