giovedì 22 gennaio 2009

Erosione costiera, Sos dell’Enea «Spiaggia scomparsa il Basilicata»

La spiaggia da Metaponto arriva a Scanzano, in provincia di Matera, non esiste più. L'erosione ha viaggiato a un ritmo di un metro all'anno. E ora mette a rischio anche le infrastrutture come la linea ferroviaria del versante adriatico che, in Molise, passa a 20 metri dalla costa

In Basilicata non esiste più la spiaggia della costa che da Metaponto arriva a Scanzano, in provincia di Matera. Nella parte che "va verso la Puglia, c'è stata la perdita totale" a causa dell'erosione, che ha viaggiato a un ritmo di un metro all'anno. E l'erosione costiera mette a rischio anche le infrastrutture come la linea ferroviaria del versante adriatico che, in Molise, passa a 20 metri dalla costa. Ma in Italia "il rischio di veder scomparire spiagge e coste è diffuso" anche perché "non abbiamo la capacità di gestione e di intervento, oltre alla mancanza di informazione".

Questo lo scenario tracciato da Edi Valpreda, dell'Enea di Bologna, in un seminario ieri a Roma, sull'adattamento al rischio di erosione costiera in Italia, puntando soprattutto il dito sulla necessità di "uno studio unico nazionale sull' impatto dell'erosione, ovvero su quanto territorio si perde".
L'erosione costiera, ha osservato Stefano Corsini, direttore del servizio difesa Coste dell'Ispra (Isitituto superiore per la protezione dell'Ambiente), dipende, tra le altre cause, dalle "mareggiate" che possono arrivare a mangiarsi "circa 100 metri cubi a metro per singolo evento", pari "a 20-30 metri di costa". Il 40% degli 8.000 chilometri di costa del nostro Paese sono già in stato di erosione, e i rischi riguardano anche "le infrastrutture". Secondo Valpreda, "migliaia di chilometri di piane sono potenzialmente sommergibili a causa della combinazione tra il sollevamento del mare e la subsidenza antropica".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger