martedì 27 gennaio 2009

Il clima via satellite

Il Giappone ha lanciato in orbita il primo satellite concepito per studiare la concentrazione di gas serra nell'atmosfera. Orbiterà intorno alla Terra inviando ogni tre giorni dati sul livello di biossido di carbonio e metano rilevato da 56.000 località, per un periodo di circa cinque anni

Il Giappone ha lanciato in orbita il primo satellite 'verde' concepito per studiare la concentrazione di gas serra nell'atmosfera terrestre. Il razzo di fabbricazione nipponica H-2A, contenente il satellite 'Ibuki' insieme a sette altri satelliti minori, è decollato senza imprevisti tre giorni fa dal centro aerospaziale di Tanegashima, nella prefettura meridionale di Kagoshima.

l satellite Ibuki, secondo quanto riferito dall'Agenzia Aerospaziale nipponica (Jaxa), è il primo del suo genere a studiare la concentrazione di gas serra dallo spazio, e da esso si attende un contributo importante nella lotta al riscaldamento globale terrestre. Da un'altitudine approssimativa di 666 chilometri, il satellite orbiterà intorno alla Terra inviando ogni tre giorni dati sul livello di biossido di carbonio e metano rilevato da 56.000 locazioni sparse per il mondo, per un periodo stimato di circa cinque anni.

Degli altri sette satelliti inviati nello spazio insieme all'Ibuki, sei sono stati progettati da privati o da centri universitari, mentre il settimo è un congegno sperimentale fabbricato dall'agenzia aerospaziale per studiare nuove funzioni di comunicazione

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger