venerdì 20 febbraio 2009

Il caso Ilva-Taranto

Un’altra riunione sul problema dell’inquinamento da diossina, indetta per oggi pomeriggio a Palazzo Chigi

Ormai definitivamente spostata dal ministero dell’ambiente alla sede del governo il caso Ilva-Taranto dove ancora una volta sarà il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, e cioè Gianni Letta, a condurre il gioco. E questa volta saranno presenti anche il Comune e la Provincia. Così vengono riconosciute le proteste mosse dal presidente della Provincia, Gianni Florido, cui certo non aveva fatto piacere l’esclusione dei due enti dal vertice della scorsa settimana. Questa volta Gianni Letta ha rimediato convocando anche Provincia e Comuni alle 18 a Palazzo Chigi, dove ci saranno anche il ministro per l’ambiente, Stefania Prestigiacomo, l’Ilva, i sindacati, l’Arpa.
Intanto sul caso Ilva-Taranto il presidente dell’associazione Peacelink ha inviato due lettere aperte, ieri
una al ministro dell’Ambiente ed oggi una a Gianni Letta

Sembra si sia trovata una soluzione di compromesso, tra le varie posizioni e un accordo sotto la mediazione di Gianni Letta che per la seconda volta ha presieduto un “tavolo” su questo caso

Gianni Letta, o meglio la sua consumata perizia nelle trattative e nelle mediazioni, ha avuto la meglio anche questa volta, Il caso Ilva-Taranto che pareva arrivato ad un punto morto, sembra che invece abbia infine trovato una soluzione durante la riunione, da poco conclusasi, a Palazzo Chigi.
Vediamo i punti di questo accordo. Intanto Lo stabilimento dell’Ilva si impegna a realizzare un depuratore, sia pure con una tempistica diversa, per il taglio dei livelli di diossina. I termini saranno spostati, con una modifica alla legge regionale sulle emissioni, dal 1° aprile al 30 giugno, per il raggiungimento del limite degli ormai famosi 2,5 nanogrammi per metrocubo. Inoltre deve essere applicato quanto già esplicitato nel protocollo Aarhus, cioè una tolleranza dell’ordine del 35% nella misurazione dei livelli di diossina.
Alla riunione hanno partecipato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il ministro degli Affari regionali Raffaele Fitto, il presidente della Regione Puglia, Niki Vendola, le delegazioni dei Sindacati ovviamente l’Ilva e anche il ministro dell’Ambiente.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger