venerdì 27 febbraio 2009

Clan multiservice

Trasporto e smaltimento rifiuti. Fornitura di inerti per l'edilizia. Distribuzione di carburanti. La camorra campana si è specializzata nell'offerta di servizi. I rilievi della Direzione nazionale antimafia nella relazione annuale

"La camorra non svolge semplicemente (né necessariamente) una funzione vessatoria e parassitaria sull'impresa e l'economia legale". Lo afferma la Direzione nazionale antimafia (Dna) nella relazione annuale. Per la Dna "le organizzazioni camorristiche sono innanzitutto enti deputati all'erogazione di servizi: dal trasporto e smaltimento dei rifiuti alla fornitura di inerti, dalla distribuzione di idrocarburi da autotrazione alla fornitura di prodotti industriali contraffatti, dalla fatturazione di operazioni inesistenti alla 'semplificazione' delle procedure amministrative".

"Si tratta - scrive la Dna - di una gigantesca offerta di servizi criminali che corrisponde e si nutre di una proporzionale domanda di abbattimento dei costi (e dunque di moltiplicazione delle opportunità di profitto) dell'impresa legale". La camorra impone le proprie imprese, mette le mani nelle pubbliche amministrazioni, gestisce il traffico di stupefacenti e fa "affari nello smaltimento dei rifiuti". "Le caratteristiche di frammentazione e fluidità di un fenomeno criminale lontano dai modelli di organizzazione piramidale propri della mafia siciliana - scrivono i magistrati della Dna - lungi dal rivelarsi un fattore di debolezza, ne spiegano la straordinaria capacità di infiltrazione ed espansione affaristica".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger