lunedì 23 febbraio 2009

I pescatori che salvano gli albatros

Nelle acque al largo del Sudafrica il numero degli albatros che ogni anno muoiono a causa della cosiddetta «long-line fishing» (la pesca industriale effettuata con lunghi cavi nei cui ami gli uccelli rimangono impigliati) è diminuito dell'85 per cento. Merito dell'Albatross Task Force (ATF) – un'iniziativa congiunta della Royal Society for the Protection of Birds e di Birdlife International – e del programma internazionale correlato, lanciato nel 2006 con l'obiettivo di salvare 22 specie di uccelli a rischio di estinzione (per un totale di circa 3 milioni di esemplari).

IL PROGRAMMA – Il progetto per la salvaguardia dei bianchi uccelli del mare deve il suo successo al team di istruttori che in questi anni sono saliti a bordo dei pescherecci, unendosi ai marinai al lavoro per spiegare loro come evitare di uccidere i volatili durante la pesca. Gli ottimi risultati non riguardano solo il Sudafrica, dove il progetto ha preso il via tre anni fa: come spiega il Times Online, il tasso di mortalità degli albatri è diminuito sensibilmente (fino al 67 per cento) anche nelle regioni in cui la Task Force sta lavorando da meno tempo.

COLLABORARE CONTRO L'ESTINZIONE – Gli ornitologi stimano che la long-line fishing sia responsabile della morte di un uccello ogni cinque minuti: ora l'ATF ha dimostrato che tramite la collaborazione con l'industria ittica e i Governi è possibile interrompere un processo che – diversamente – porterebbe alla scomparsa di numerose specie di volatili.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger