martedì 24 febbraio 2009

Furti ed esportazione di pannelli solari

Pannelli solari, come refurtiva, colpi per circa sei milioni di euro e una banda di marocchini che depredava campi fotovoltaici di notte

Cronaca nera che entra nel mondo delle rinnovabili. Per la verità c’era già stata in Sicilia l’infiltrazione mafiosa nelle realizzazione di parchi eolici (vedi il nostro articolo L’ombra della mafia sull’eolico). Qui invece si tratta proprio di “nera” vera e propria. Infatti una banda di “soliti ignoti”, poi scoperta e sgominata dalla polizia della Basilicata, composta da extra-comunitari marocchini, rubava pannelli fotovoltaici già installati in aziende e in case private e li spediva in Marocco. La banda aveva portato a termine vari colpi, per un valore totale di circa sei milioni di euro, in varie zone d’Italia.
I furti si verificavano ovviamente di notte, e venivano rubati centinaia di pannelli poi trasportati con su furgoni a nolo e fatti partire per il Marocco dai porti di Genova e di Civitavecchia L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero di Matera, Valeria Farina Valaori, che era stata denominata non a caso «Kyoto», ha portato all’arresto di quindici individui tra cui Mohamed Farsane, marocchino e residente a Grassano (Matera), il presunto capo della banda, e un italiano, Vittorio Rossetti, il titolare del magazzino dove erano stoccati temporaneamente i pannelli rubati. Altri quattro componenti sono tutt’ora ricercati, come pure sono in corso indagini anche in Marocco, per far piena luce su tutta la vicenda.
Insomma pure i ladri hanno capito che l’energia rinnovabile può fruttare bene, speriamo che ne renda altrettanto conto anche chi è preposto alle politiche energetiche del nostro paese.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger