venerdì 20 febbraio 2009

Fotovoltaico, 23 alternative al silicio

Una nuova ricerca in seno al Lawrence Berkeley National Laboratory rivela una serie di semiconduttori meno costosi e più abbondanti del silicio che potrebbero essere impiegati nella produzione delle celle solari

Potrebbe essere “l’oro degli stolti” a dare un taglio ai costi della tecnologia solare. Più propriamente detto pirite di ferro, il semiconduttore in questione è uno dei materiali studiati dai ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory come alternativa al tradizionale silicio.
L’indagine, supportata dalla Environmental Protection Agency (EPA) statunitense, ha portato all’identificazione di 23 semiconduttori potenzialmente allettanti per i produttori, di cui 12 più facilmente reperibili rispetto al silicio e 9 più conveniente dal lato economico. Attualmente, l’alternativa commerciale più valida è rappresentata dai cosiddetti moduli a film sottile, di solito a base telluluro di cadmio o in CIGS. Tuttavia, i detentori sostengono che le risorse di queste materie prime non siano sufficienti a sostenere una vera e propria implementazione globale della tecnologia fotovoltaica. Daniel Kammen, professore alla Berkeley e capo del progetto di ricerca, è del parere invece che l’industria debba continuare ad esplorare approcci alternativi e pirite di ferro, solfuro di rame e ossido di rame sono in cima alla lista dei potenziali sostituti.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger