giovedì 26 febbraio 2009

Anno 2030: economia verde per la Cina?

La Cina ha il potenziale per costruire una “economia verde” nel corso dei prossimi decenni, secondo una relazione della “McKinsey & Company”

Come pubblica oggi il quotidiano “China Daily” nel 2030, la Cina potrebbe diminuire le importazioni di petrolio fino ad un 30/40%, la sua esigenza di carbone del 40% e tagliare le emissioni di gas serra del 50%. Traguardi raggiungibili con investimenti sia in tecnologie già disponibili che in quelle che potrebbero svilupparsi. Per trasformare quella cinese in una “economia verde”, alla “McKinsey & Co.” stimano che da oggi al 2030, occorrerebbero 1,5-2 miliardi di yuan, un investimento su base annua pari al 1,5-2,5% del Pil cinese.
Ad esempio, mettendo a regime il settore dei veicoli elettrici nei prossimi due decenni, la Cina potrebbe ridurre la sua domanda di petrolio fino al 30/40% entro vent’anni.
Con dei significativi investimenti nelle tecnologie di energia alternative come l’eolica, il solare e l’idroelettrico, Pechino potrebbe far calare la propria dipendenza dal carbone per le centrali elettriche dall’81% di oggi ad un probabile 34% entro il 2030.
“China Daily” spiega come con un netto miglioramento dell’efficienza energetica delle tecnologie nei settori della costruzione e industriali, (sommato al recupero e riutilizzo dei rifiuti per i prodotti del settore industriale), il Paese potrebbe altresì diminuire la sua domanda per l’elettricità di oltre il 10%.
Ma già ora la Cina ha ridotto la quantità di biossido di carbonio e altri gas a effetto serra emessi per ogni unità di Pil del 4,9% ogni anno, in media, negli ultimi 15 anni, rispetto al 1,7% negli Stati Uniti e il 2,7 % in Germania.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger