sabato 28 febbraio 2009

SOS PALME: PUNTERUOLO ROSSO CATASTROFE MEDITERRANEA

er gli addetti ai lavori, esperti, tecnici, studiosi non ci sono dubbi: il punteruolo rosso, nome scientifico Rhynchophorus ferrugineus, insetto-killer delle palme che minaccia molte specie della pianta nel bacino del Mediterraneo e' una catastrofe per l'ambiente e il paesaggio. L'allarme e' stato lanciato oggi a Genova nel corso di un convegno promosso dalla Regione Liguria per iniziativa dell' assessore Giancarlo Cassini. Il Punteruolo rosso e' un insetto le cui larve si annidano all'interno delle piante portandole a morte sicura nel giro di pochi mesi. La misura prevista dall'Ue, e adottata da tutti i Paesi, e' il taglio delle palme infestate (decine di migliaia negli ultimi due anni, oltre 12 mila solo in Sicilia) ma l' abbattimento, confermato anche dal dirigente del ministero delle Politiche Agricole Maurizio Desantis, per autorevoli studiosi e' invece un rimedio peggiore della malattia. A Roma, per difendere le palme della Banca d'Italia in via Nazionale, sono state messe delle trappole appese alle palme ma poco possono fare contro il coleottero killer. ''Il punteruolo rosso infatti risale la pianta dalla base e raggiunge le foglie ignorando il marchingegno che andrebbe sistemato a terra, nell' area della palma, ma non su di essa'' ha spiegato Santi Longo, docente di entomologia agraria all'Universita' di Catania.

fonte: ansa.it

1 commento:

adriano ha detto...

Sinora si legge da più parti che è praticamente impossibile contrastare l’avanzamento implacabile del punteruolo rosso, ed è quasi impossibile eseguire trattamenti fitosanitari efficaci in ambienti urbani e anche quando questi vengono usati, non si ottiene un risultato efficace e al momento pare non si trovano altre soluzioni valide.
Noi proponiamo dopo un anno di ricerche, un nuovo e già collaudato sistema brevettato per debellare totalmente il Punteruolo rosso delle palme, sperimentato con la regione Lazio e Campania, il nostro obiettivo è di distruggere il maggior numero possibile di questi insetti nocivi e salvare le palme, cercando per prima cosa di rispettare l’ambiente.
Con l’impiego della macchina a microonde ECOPALM ring, la quale non fa uso di prodotti chimici inquinanti , nocivi alla salute e all’ambiente, ma utilizza energia ad altissima frequenza che penetra nella palma infestata dal coleottero e va ad interagire a livello molecolare maggiormente con questi insetti in qualunque stadio essi siano (uova, larve, pupe e adulti) distruggendoli istantaneamente per ipertermia, lasciando inalterato l’apparato vegetale della palma.
ECOPALM ring è: veloce, pulito, sicuro, non inquina e non lascia residui di alcun genere è una macchina che va installata su un qualunque braccio gru, e va ad abbracciare il capitello infestato debellando tutti gli insetti nocivi in circa 30 minuti. www.ecopalm.it

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger