mercoledì 25 febbraio 2009

Progetto Fiat Lux, eolico e solare per chiese sostenibili

In fase di valutazione dall’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero un imponente programma, etico e rinnovabile, destinato alle parrocchie italiane

E luce sia, ma rinnovabile. Sì perché con il progetto Fiat Lux, presentato alla Presidenza dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, si propone un innovativo programma di rinnovamento della gestione energetica nelle parrocchie italiane attraverso l’installazione di piccoli e medi impianti fotovoltaici, di mini eolico e di solare termico su tetti e campanili. “Abbiamo proposto all’Istituto Centrale un progetto che prevede l’ingresso nel campo delle energie rinnovabili poiché tali fonti di energia sono indiscutibilmente la scelta migliore, se sviluppata ponendo lo stesso Istituto come regista dell’intero progetto – afferma Alessandro Maria Fucili autore del Progetto Fiat Lux – Un impianto su ogni parrocchia, ma con un titolare unico, così da far divenire l’Istituto Centrale un interlocutore autorevole, privilegiato ed efficace”. Fiat Lux si propone di costituire entro l’anno 2009 un enorme parco fotovoltaico ed eolico nella possibilità di utilizzare tutte le oltre 200 diocesi italiane, dalle Alpi alla Sicilia. “Abbiamo monitorato e studiato ciò che è già avvenuto in altri paesi europei, specialmente in Germania. – ci dice Goran Zepponi, ingegnere a capo del Team Tecnico di Fiat Lux – E ciò che possiamo migliorare in Italia è la sola strategia iniziale: evitare la frammentazione e puntare ad un grande, enorme consorzio che otterrà migliori offerte e garanzie sui prodotti e restituirà gettiti migliori, sicuri e differenziati”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger